Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto CASTELLI  » «Le richieste del ministro Fitto su un accordo con le Regioni per lo smaltimento dei rifiuti sono irricevibili»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto CASTELLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: Lega)  -  Viceministro  Infrastrutture e trasporti (Partito: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Lecco (LC) (Lista di elezione: Lega) 


 

«Le richieste del ministro Fitto su un accordo con le Regioni per lo smaltimento dei rifiuti sono irricevibili»

  • (25 novembre 2010) - fonte: Leggo.it - inserita il 25 novembre 2010 da 31

    «Le dichiarazioni del ministro Fitto sulla necessità di un accordo con le Regioni per lo smaltimento dei rifiuti napoletani, destano gravi preoccupazioni».

    Lo dice il vice ministro ai Trasporti leghista Roberto Castelli che definisce «irricevibile» la proposta.
    «Dopo due anni in cui abbiamo speso centinaia di milioni (circa 600 milioni solo per bruciare i rifiuti in Germania) e aperto discariche e termovalorizzatori - attacca - rischiamo di precipitare di nuovo nel passato. Le sommosse popolari dei mesi scorsi dimostrano ormai senza alcun dubbio qual è il vero retropensiero della società napoletana: noi produciamo rifiuti, ma altri se li devono accollare».

    «Ormai - prosegue - siamo di fronte non più solo alla incapacità degli amministratori passati e presenti, ma a una precisa volontà: Napoli e la sua provincia non vogliono gestirsi i rifiuti che producono, così come previsto non solo dalle direttive europee e dalle leggi dello Stato, ma anche dal buon senso e dal vivere civile. I rifiuti puzzano? Non c'è problema, li mandiamo a quei somari del nord». «Che ormai - conclude - non sono soltanto somari ma anche, secondo il verbo del napoletanus maximus, pure mafiosi. La partita non è se si deve o no bruciare qualche centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti napoletani in Lombardia, ma evidentemente una questione di principio su cui non è possibile cedere. Su ciò che diranno Cota e Zaia non ho dubbi. Auspico vivamente che anche Formigoni capisca che siamo di fronte a una necessità inderogabile di assunzione di responsabilità da parte di tutte le popolazioni italiane. La proposta di ricevere rifiuti napoletani, con tutta la stima che nutro per il Ministro Fitto, non può che essere dichiarata, da me lombardo, irricevibile».

    Fonte: Leggo.it | vai alla pagina

    Argomenti: rifiuti, napoli, rifiuti campania, Lega Nord | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato