Ti trovi in Home  » Politici  » Marcella ZAPPATERRA  » Articoli della stampa nazionale e locale sulla firma della Convenzione per la realizzazione dell’autostrada Cispadana

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marcella ZAPPATERRA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Ferrara (Partito: PD)  - Consigliere Provincia Ferrara (Lista di elezione: PD) 


 

Articoli della stampa nazionale e locale sulla firma della Convenzione per la realizzazione dell’autostrada Cispadana

  • (26 novembre 2010) - fonte: http://marcellazappaterra.wordpress.com - inserita il 18 febbraio 2011 da 3651
    Il Resto del Carlino – La Nazone – Il Giorno: 26/11/2010
    Cispadana, via libera all’autostrada regionale
    INFRASTRUTTURE: FIRMATA LACONVENZIONE FRA LA REGIONE EMILIAROMAGNAE AUTOBRENNERO
    CON LA FIRMA della convenzione tra Regione Emilia-Romagna e concessionario, la società Autostrada regionale cispadana (Arc), si è conclusa la procedura di gara per realizzare l’autostrada regionale di 67 chilometri che collegherà il casello di Reggiolo-Rolo dell’A22 alla barriera di Ferrara Sud sulla A13.
    L’Arc è un’associazione temporanea di impresa (Ati) controllata al 51% da Autobrennero. Si è aggiudicata la concessione per realizzare e gestire l’opera che ha un costo complessivo di circa 1.158,72 milioni di euro, da sostenere in project financing, con un contributo della Regione di 179,7 milioni (350 il limite massimo indicato nel 2006 dal programma per le autostrade regionali licenziato dall’assemblea legislativa). Ora saranno avviati tutti i passaggi propedeutici alla realizzazione. Partirà la Conferenza dei servizi sul progetto preliminare, che dovrà raccogliere modifiche e suggerimenti proposti dagli enti interessati. Nel frattempo il Ministero dell’ambiente avvierà la valutazione di impatto ambientale (Via) sul progetto definitivo, mentre dopo la redazione di questo sarà redatto quello esecutivo.
    Al contempo, saranno avviate le procedure di esproprio. La concessione ha durata di 49 anni, comprensivi dei tempi di costruzione. I tempi di realizzazione (dalla partenza dei lavori prevista per il 2012) è di 44 mesi. L’apertura al traffico è stimata per il 2016. La nuova arteria attraverserà le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara, interessando 13 comuni. Avrà una doppia corsia di marcia, più quella di emergenza, quattro caselli (S.Possidonio-Concordia- Mirandola, S.Felice sul Panaro-Finale Emilia, Cento e Poggio Renatico; tutti con parcheggio di intescambio con i mezzi pubblici) e due aree di servizio. Il concessionario conta di rientrare dell’investimento in 15-20 anni. E’ stimato un traffico di 34.000 veicoli al giorno.

    La Nuova Ferrara 26/11/2010
    Autostrada Cispadana, l’obiettivo è per il 2016
    Il costo sarà di 1 miliardo e 158 milioni, 180 saranno a carico dell’Emilia Romagna. Costi di pedaggi da 7 a 13 centesimi a chilometro
    Firmata ieri a Bologna la convenzione tra la Regione e la società Arc, che realizzerà l’opera Un «momento importante» per la Regione, ma per Ferrara, precisa la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il momento è addirittura «storico». A sollevare giudizi positivi fino all’entusiasmo è stata ieri a Bologna la firma tra Regione e società Autostrada regionale Cispadana (Arc) della convenzione per la realizzazione e gestione dell’infrastruttura viaria.
    L’opera, spiega l’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri, sarà realizzata in project financing: il costo è di un miliardo e 158 milioni, di cui poco meno di 180 a carico della Regione. Arc conta di rientrare dell’investimento (300 milioni sono nelle casse della società, ma per il resto bisognerà ricorrere all’indebitamento) entro 15-20 anni, calcolando una media di 34 mila veivoli giornalieri che pagheranno, a seconda, un pedaggio di circa 7 centesimi a chilometro (quelli leggeri) o 13 (media ponderata per quelli pesanti). Ora si apre l’iter in Conferenza dei servizi; dopodichè, annuncia l’assessore Peri, bisognerà attendere la valutazione di impatto ambientale del ministero e solo a quel punto ci saranno il progetto definitivo e l’avvio dei lavori.
    Il presidente dell’Arc, Graziano Pattuzzi, ha spiegato che la concessione è per 49 anni: «Entro il 2012 potranno essere avviati i lavori, ed entro 44 mesi se ne vedrà la fine ». Dunque, a occhio e croce la Cispadana potrebbe essere pronta nel 2016. Il progetto della nuova autostrada regionale prevede la doppia corsia di marcia e la corsia d’emergenza per ogni direzione. La lunghezza del percorso è di 67,5 chilometri con inizio nel comune di Reggiolo e termine nel comune di Ferrara, alla barriera di Ferrara sud della A13. L’infrastruttura è progettata per poter essere eventualmente ampliata in futuro con una terza corsia. Sono previste complessivamente quattro autostazioni e due aree di servizio.
    «Il nostro impegno – ha spiegato Peri- è di completare l’asse cispadano anche nel versante ovest, al di là di quanto previsto da questo accordo, anche se in questo caso si tratta di viabilità regionale non autostradale». Saranno inserite opere per la protezione acustica per circa 36 chilometri lungo il tracciato autostradale, e per 5 chilometri lungo la viabilità di collegamento. Come ha ricordato lo stesso assessore, la genesi della Cispadana va indietro nel tempo: era il 2006, infatti, quando la Regione realizzò uno studio di fattibilità e l’assemblea legislativa diede il via al project financing, fissando a 350 milioni il limite della partecipazione finanziaria dell’ente. Sei le proposte arrivate, tra cui fu scelta quella di Arc che è partecipata al 51% da Autostrada del Brennero (ne fanno parte anche Coopsette e Pizzarotti). Alla firma erano presenti, tra gli altri, la presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, e l’assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, Egidio Pagani. Inutile negare, ammette Peri, che la Cispadana avrà «un impatto territoriale. Ci confronteremo col territorio, con gli enti locali e con i rappresentanti dei cittadini». Ma la condizione è non stravolgere il progetto. Un momento della firma per la conven zione ieri a Bologna
    Il Movimento 5 Stelle: via alle azioni legali
    In dissonanza con i messaggi di giubilo giunti ieri dalla Regione e dalle province interessate alla costruzione dell’opera, ecco il commento del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Giovanni Favia: «Il tempo per fermare quest’opera mostruosa si sta assottigliando. Visto che l’amministrazione si ostina a non prestare orecchio alla voce dei cittadini, noi del Movimento 5 Stelle siamo pronti a ricorrere alle vie legali per fermare la costruzione dell’autostrada Cispadana». Secondo il consigliere, «è a rischio la salute di moltissime persone e l’equilibrio ambientale della pianura».
    ZAPPATERRA «Momento storico per la provincia»
    «Per Ferrara è un’opera vitale, come la Ferrara-Mare. Realizzarla è una delle condizioni per migliorare la nostra competitività». Marcella Zappaterra definisce «storica» la firma che affida la costruzione della Cispadana alla società Arc. Ieri c’era anche lei a Bologna, all’incontro che ha dato il ‘la’ alla convenzione tra la Regione e la cordata imprenditoriale. «Con questo atto si è conclusa la procedura di gara della Cispadana – ha dichiarato Marcella Zappaterra – da ora in poi ci sarà un soggetto privato imprenditoriale che si farà carico della costruzione dell’infrastruttura. A gennaio la conferenza dei servizi inizierà a discutere, poi ci saranno la valutazione dell’impatto ambientale, la progettazione esecutiva e definitiva che precederanno l’avvio dei cantieri ». I lavori saranno portati avanti da «un soggetto affidabile che in 44 mesi si è impegnato a concludere l’opera che potrebbe essere disponibile, quindi, nell’arco di cinque anni. Va dato atto all’Emilia Romagna di aver sottratto l’appalto ad Anas e governo, che non hanno ottenuto risultati. La Regione si è anche impegnata ad un confronto con gli enti locali».

    Il Resto del Carlino: 26/11/2010
    Cispadana, ecco la firma della convenzione Zappaterra: «E’ un passaggio storico». Ma il Movimento 5 stelle grida allo spreco
    E’STATA firmata ieri la convenzione per la realizzazione e la gestione dell’Autostrada Cispadana. Un passo fondamentale verso la costruzione di quella che diventerà una delle arterie del traffico principali in regione. Ovviamente, particolarmente coinvolta in questo progetto, è la provincia di Ferrara, punto d’approdo finale della lunga striscia d’asfalto che attraverserà tre province: Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Ieri, infatti, alla presenza del presidente della Regione Vasco Errani, l’assessore alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri, c’era anche la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, che così ha commentato: «E’ un passaggio storico e finalmente con questa firma si concludono tutte le procedure di gara. All’inizio del 2011 si aprirà la Conferenza dei Servizi, che durerà un anno circa, poi apriranno i cantieri. La chiave di volta per accelerare i tempi è stato certamente il passaggio da Anas alla responsabilità diretta dei territori e il sistema di project financing».
    179,7 milioni di euro saranno sborsati dalla Regione, mentre la restante parte (970 milioni di euro circa) saranno a carico di privati. A firmare la convenzione sono stati i due soggetti coinvolti direttamente, l’assessore alla Mobilità Alfredo Peri e il presidente della società Autostrada regionale Cispadana, Graziano Pattuzzi.
    AD ESPRIMERE soddisfazione per la firma della convenzione anche il presidente della regione Vasco Errani: «Un ottimo risultato, frutto di un lavoro lungo e impegnativo. La Cispadana è un’opera prioritaria nella programmazione regionale; il confronto con i territori continuerà nel merito, a partire dalle amministrazioni locali: a noi interessa, prima di tutto, fare bene. E garantire il massimo impegno e la massima collaborazione per rafforzare sempre più la capacità e la competitività del sistema regionale». L’autostrada si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 67,5 chilometri, con inizio nel Comune di Reggiolo – dove si raccorda con l’autostrada A22 – e termine nel Comune estense, alla barriera di Ferrara Sud della A13, in raccordo alla superstrada “Ferrara- Porto Garibaldi”. Va segnalata la realizzazione di una nuova strada anche fra Bondeno e Cento. L’assessore Alfredo Peri ha parlato di uno «sforzo corale sul quale la Regione ha creduto, crede e investe. Siamo alla prima autostrada regionale, con un percorso di evidenza pubblica durato tre anni. Un’occasione storica, quindi, perché consentirà di dare risposte alla viabilità non solo di questi territori ma di tutta l’Emilia-Romagna».
    MA non è di questo avviso il Movimento 5 Stelle regionale, che tramite il suo portavoce e consigliere Giovanni Favia avverte: «l tempo per fermare quest’opera mostruosa si sta assottigliando. Visto che l’amministrazione si ostina a non prestare orecchio alla voce dei cittadini, noi del Movimento 5 Stelle siamo pronti a ricorrere alle vie legali per fermare la costruzione dell’autostrada Cispadana. È a rischio la salute di moltissime persone e l’equilibrio ambientale della pianura».
    Uno spreco di soldi, secondo Favia, che avrebbe voluto vedere investire questa cifra su altri progetti: «“Troviamo sia vergognoso che dalle casse pubbliche escano 180 milioni di euro per un’opera insostenibile. Quei soldi potrebbero essere destinati al sociale, oppure al miglioramento del trasporto ferroviario».

    Fonte: http://marcellazappaterra.wordpress.com | vai alla pagina
    Argomenti: Ferrara, Cispadana | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato