Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio MELILLI  » Scoppia la guerra del fotovoitaico. "Noi pensiamo a tutelare il paesaggio"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio MELILLI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Rieti (Partito: Cen-sin)  - Consigliere  Consiglio Comunale Poggio Moiano (RI) (Lista di elezione: LISTA CIVICA)  - Consigliere Provincia Rieti (Lista di elezione: PD)  - Pres. Giunta Provincia Rieti (Partito: Cen-sin) 


 

Scoppia la guerra del fotovoitaico. "Noi pensiamo a tutelare il paesaggio"

  • (27 novembre 2010) - fonte: www.iltempo.it - inserita il 30 novembre 2010 da 2313
    In pratica Melilli ha ricordato che, dopo che erano sorti i primi impianti nella piana, nello scorso mese di agosto la Provincia ha scritto una lettera alla Regione Lazio invocando una normativa per regolare lo sviluppo delle strutture fotovoltaiche, tutelando il paesaggio di pregio. Attualmente infatti, hanno ricordato Melilli e Felici, la normativa nazionale prevede che, per gli impianti che producono oltre un megawatt, la competenza è delle Regioni, mentre per gli impianti con una capacità di produzione inferiore a quella soglia, la competenza è degli enti locali. Il ragionamento di Melilli dunque è che, se l'installazione di nuovi impianti da energia solare ottiene tutte le autorizzazioni del caso, compreso il passaggio in conferenza di servizi, i dirigenti dell'ente provinciale non possono bloccare nulla. «Il 19 novembre la Regione ha approvato una delibera che si rifà alla normativa nazionale, confermando quindi la situazione di oggi» - ha aggiunto Melilli che ha annunciato la presentazione in consiglio regionale, attraverso i consiglieri di centrosinistra, di una proposta di legge «per salvaguardare almeno la Piana Reatina. A quel punto vedremo chi fa chiacchiere e chi invece vuole coniugare difesa del territorio e sviluppo delle rinnovabili».
    Fonte: www.iltempo.it | vai alla pagina
    Argomenti: regione Lazio, provincia di Rieti, energia solare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato