Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » Monicelli «Se n’è andato con una ultima manifestazione della sua forte personalità, un estremo scatto di volontà che bisogna rispettare».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

Monicelli «Se n’è andato con una ultima manifestazione della sua forte personalità, un estremo scatto di volontà che bisogna rispettare».

  • (01 dicembre 2010) - fonte: Corriere.it - inserita il 03 dicembre 2010 da 31

    Nel giorno dell'ultimo saluto al regista, è il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad esortare al rispetto di quella che è stata la sua ultima volontà, la decisione di togliersi la vita, che è stata occasione di ulteriore polemica alla Camera. Al centro della discussione il diritto di decidere del proprio fine vita che il gesto di Monicelli ha in qualche modo rievocato.

    Napolitano ha reso omaggio al regista, visitando la camera ardente allestita nella Casa del Cinema a Villa Borghese. «E’ stato un grande - ha detto ai gionalisti che lo attorniavano - non solo del cinema italiano, e poi era un uomo meraviglioso».

    Il capo dello Stato ha ricordato «le passeggiate nello stesso quartiere«, il rione Monti nel quale viveva Monicelli ed ha la sua residenza privata lo stesso Napolitano, ed ha poi aggiunto: «Se n’è andato con una ultima manifestazione della sua forte personalità, un estremo scatto di volontà che bisogna rispettare».

    Fonte: Corriere.it | vai alla pagina

    Argomenti: cinema, autodeterminazione, libertà di scelta, Monicelli | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato