Ti trovi in Home  » Politici  » Luigi Satta  » ‘Il salvataggio dai rifiuti deve partire da Fiumicino’. ‘Basta con metodologie di smaltimento e differenziazione vecchie e costose’

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luigi Satta

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Fiumicino (RM) (Lista di elezione: Altro)  - Assessore  Comune Fiumicino (RM) (Partito: Altro)  - Assessore  Comune Fiumicino (RM)


 

‘Il salvataggio dai rifiuti deve partire da Fiumicino’. ‘Basta con metodologie di smaltimento e differenziazione vecchie e costose’

  • (01 dicembre 2010) - fonte: Il faro on Line - inserita il 01 dicembre 2010 da 4349

    “I rifiuti? Adesso è venuta l'ora di fare delle scelte di campo serie e definitive. La politica per una volta deve fermarsi e riflettere. Non possiamo permetterci di sbagliare. Gli amministratori di questa città hanno l'obbligo morale di mettere da parte se stessi e far posto al bene e allo sviluppo di questa città. Fiumicino non può e non deve fare la fine della Campania. E per farlo bisogna cambiare mentalità”. E’ quanto afferma Luigi Satta, consigliere comunale di Fiumicino che ribadisce come il problema rifiuti non debba essere “accollato” esclusivamente sulle spalle dei cittadini a causa di “scelte scellerate” e “metodologie di smaltimento e differenziazione vecchie e costose”. “E se non lo si capisce, allora vuol dire che sotto c'è qualcosa”.

    “Non tollero – afferma il consigliere di Fiumicino - che i rifiuti diventino un business per pochi e un problema per i cittadini. Per questo chiedo al sindaco di Fiumicino e a quelli dei comuni limitrofi, di prendere finalmente in esame la tecnologia Arrow Bio, utilizzata con ottimi risultati in Israele e in Australia. Una tecnologia che permette di abbattere i costi di raccolta e smaltimento rifiuti, con standard elevatissimi e livelli di differenziata del 75 per cento, impensabili in Italia”.

    “Tutto quello che fino ad ora ho sentito provenire da destra e da sinistra è inconcludente e destinato a fallire. E’ assurdo che si chieda ancora uno sforzo ai cittadini per differenziare i rifiuti. È un'ipotesi fallata a monte. La differenziata deve avvenire attraverso un processo meccanico. Questo fa Arrow Bio. Elimina la necessità della differenziata, recupera il 90 per cento dei rifiuti solidi e richiede una frazione dei costi di gestione delle altre tecnologie esistenti”.

    Il processo ArrowBio tratta rifiuti indifferenziati, e permette di recuperare materiali riciclabili: metalli ferrosi e non ferrosi, plastica e vetro. E in più produce biogas, una fonte di energia alternativa pulita che viene poi utilizzata per il trasporto o per la produzione di energia elettrica o termica, fertilizzante e acqua.

    “La tecnologia di Arrow Bio è l’acqua. Acqua – prosegue Satta - utilizzata per il trattamento dei rifiuti. L'acqua per la separazione più efficace dei rifiuti. L'acqua con la quale è possibile raggiungere percentuali di materiale recuperato più alte e compost molto più pulito rispetto ad altri processi. Meno polveri e cattivi odori. E allora faccio un appello: perché spendere più soldi e avere risultati qualitativamente inferiori e a livello ambientale impattanti? Perché non scegliere una tecnologia più pulita e più economica? Ci sono interessi che non debbono essere toccati? Perché non si vuole risolvere il problema dei rifiuti? Fa comodo a qualcuno?”.

    Fonte: Il faro on Line | vai alla pagina

    Argomenti: rifiuti, lazio, smaltimento, fiumicino, Malagrotta | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato