Ti trovi in Home  » Politici  » Luigi Satta  » Sicurezza: incontro tra forze dell’ordine, comitati e cittadini. Fiumicino - Aranova

Dichiarazione di Luigi Satta

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Fiumicino (RM) (Lista di elezione: Altro)  - Assessore  Comune Fiumicino (RM) (Partito: Altro)  - Assessore  Comune Fiumicino (RM)


 

Sicurezza: incontro tra forze dell’ordine, comitati e cittadini. Fiumicino - Aranova

  • (01 dicembre 2010) - fonte: Il faro on Line - inserita il 01 dicembre 2010 da 4349

    Vasta partecipazione all’incontro sia da parte dalle istituzioni che della cittadinanza. I responsabili dell’arma di Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese e Torrimpietra insieme a centinaia di cittadini hanno riempito la sala messa a disposizione dalla parrocchia di Aranova ansiosi di conoscere reciprocamente giudizi e valutazioni in tema di sicurezza locale.

    “Ringraziamo le forze dell’ordine per il loro operato ma non basta, non possiamo essere prigionieri nelle nostre stesse abitazioni”. Queste le parole di Roberto Severini - presidente dell’associazione Crescere Insieme e promotore dell’incontro – all’apertura del convegno. Il confronto tra comitati e forze mediato dalla giornalista de Il Tempo Valeria Costantini ha dimostrato quanto sia forte nel territorio l’insofferenza per la mancanza di un dipartimento di polizia locale e per l’insufficienza di personale a disposizione di quello attualmente più vicino a Torrimpietra.

    Questi due aspetti hanno portato una parte dei cittadini ad organizzarsi in “ronde notturne” a spontanea tutela della cittadinanza e, come afferma Stefano Giacomini, uno dei fautori di questa “guardia cittadina”: “Siamo scesi in strada e siamo pronti a rifarlo se l’impegno delle istituzioni verrà meno”.

    Un’insicurezza che però non trova conferme nel quadro generale descritto dal tenente colonnello Adamo il quale ricorda come “nell’ultimo periodo, anche a fronte di un’intensificazione dei controlli e delle pattuglie in servizio, non è stata registrata nessuna segnalazione di reato e – ripete più volte il tenente colonnello – le ronde non risolvono nessun problema, la popolazione deve e può contribuire solamente diffondendo una cultura della sicurezza generale che porti la gente ad assumere un atteggiamento di costante vigilanza sia verso se stessi che verso gli altri”.

    Presente anche il consigliere comunale Luigi Satta mentre era assente per motivi familiari, ma vicina ai cittadini e all’associazione il consigliere Giovanna Onorati. Satta nel suo intervento ha ringraziato l’associazione e i comitati presenti (comitati cittadini di Focene e Maccarese, la Pro Loco di Fregene, il Gruppo Storico e il Comitato di Zona) ringraziando il Colonnello Adamo e i Comandanti delle stazioni presenti per il lavoro che quotidianamente svolgono su tutto il territorio.

    Fonte: Il faro on Line | vai alla pagina

    Argomenti: sicurezza, lazio, forze dell'ordine | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato