Ti trovi in Home  » Politici  » Ileana ARGENTIN  » «Sul sito del Comune di Roma sono state pubblicate frasi contro i disabili»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ileana ARGENTIN

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Sul sito del Comune di Roma sono state pubblicate frasi contro i disabili»

  • (04 dicembre 2010) - fonte: la Repubblica | Roma - Laura Mari e Giovanna Vitale - inserita il 04 dicembre 2010 da 31

    "La Costituzione non si applica ai disabili"
    Lo strafalcione nei testi destinati alla formazione dei funzionari pubblici. Alemanno costretto a cancellarli dal sito

    «Sul sito del Comune di Roma sono state pubblicate frasi contro i disabili». A denunciare l´episodio di razzismo sono i deputati del Pd Ileana Argentin, Walter Verini e Maria Coscia, che hanno presentato un´interrogazione al governo. Secondo i tre parlamentari, sulle dispense messe online sul sito Formez Italia e destinate alla formazione dei funzionari pubblici del Comune di Roma sarebbero presenti «frase discriminatorie nei confronti dei portatori di handicap».

    A finire sotto accusa sono, in particolare, le dispense di diritto costituzionale presenti sul sito nella sezione "Roma Capitale - Corso per funzionario amministrativo".

    «Chiunque può leggere le dispense di diritto costituzionale piene di strafalcioni giuridici - dicono Argentin, Verini e Coscia - e, cosa ancora più grave, di affermazioni discriminatorie come la seguente: "L´articolo 3 della Costituzione nella prima parte enuncia il principio di uguaglianza, formale in quanto esseri umani (assenza di norme discriminatorie).

    Non bisogna però considerare uguali a noi persone in condizioni inferiori alle nostre (handicappati)"». Parole che i deputati del Pd considerano «di estrema gravità. È una indecenza senza pari - dicono - che queste cose siano scritte sul sito del Comune di Roma».

    In serata, il Campidoglio è corso ai ripari.
    «Il dipartimento Risorse umane - si legge in una nota ufficiale - ha chiesto a Formez Italia di rettificare il passaggio assai sconcertante contenuto in una delle dispense e di riformularlo in termini aderenti a quelli che sono i principi ispiratori della nostra carta costituzionale. Il contenuto - conclude la nota - sarà immediatamente rimosso dalle pagine del portale».

    Fonte: la Repubblica | Roma - Laura Mari e Giovanna Vitale | vai alla pagina

    Argomenti: discriminazione, disabili, Costituzione, parlamentari, web, Comune di Roma | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato