Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » Nessuna notizia riguardo il piano regolatore del verde

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

Nessuna notizia riguardo il piano regolatore del verde

  • (04 dicembre 2010) - fonte: giornaleonline.lasicilia.it - inserita il 04 dicembre 2010 da 72

    «Ad oggi, nonostante sia anche scaduto il contratto con il consulente esterno che doveva redigerlo, non si ha alcuna notizia riguardo il piano regolatore del verde ed è paradossale che la città del ministro dell'Ambiente manchi ancora di un parco urbano»

    «Ad oggi, nonostante sia anche scaduto il contratto con il consulente esterno che doveva redigerlo, non si ha alcuna notizia riguardo il piano regolatore del verde ed è paradossale che la città del ministro dell'Ambiente manchi ancora di un parco urbano».

    Non è la prima volta che il consigliere comunale Claudio Fortuna chiede lumi riguardo al piano del verde, ma non sono bastate le rassicurazioni ricevute mesi fa di una redazione giunta ormai al capolinea a cambiare le carte in tavola: il piano non è ancora arrivato in Consiglio comunale né tantomeno in commissione Ambiente.

    Così la città si ritrova tra gli ultimi posti per quantità di verde pubblico e priva di parchi urbani che possano essere chiamati tali.

    «Non è possibile che ci si debba accontentare di piccoli fazzoletti di terra - prosegue - peraltro utilizzati spesso solo a mo' di latrine per animali».

    E Salvo Sorbello, presidente della commissione consiliare Urbanistica, ricorda come uno dei punti delle varianti al Piano regolatore proposti ormai mesi fa, riguarda la realizzazione di un parco urbano nella zona di viale Santa Panagia, realizzabile anche in mancanza del Piano del verde che però fornirebbe una migliore e più studiata visione d'insieme.

    «Fino a oggi - sottolinea il presidente della I commissione - in quell'area di via Mazzanti è prevista la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri, di alcune palazzine e di un centro commerciale. Visto che oggi di nuove caserme non se ne parla più, e visto che, nonostante il mandato ricevuto da noi stessi, l'assessore Tabacco non ci ha fornito alcuna risposta, allora decidiamo di predisporre da subito la variante e dotare Siracusa almeno di quell'unico parco urbano, anche per risollevare la città da quella bassissima media di verde pubblico».

    La commissione Urbanistica, infatti, già prima dell'estate aveva approvato come atto di indirizzo la richiesta di realizzare, in variante, il parco di via Mazzanti su un lotto di terreno, demanio militare, che in questo modo avrebbe un parcheggio, un'area archeologica e una zona a verde in città e non in periferia.

    Fonte: giornaleonline.lasicilia.it | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, pdl, urbanistica, Siracusa, verde pubblico | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato