Ti trovi in Home  » Politici  » Italo BOCCHINO  » «Possibile bis del Cavaliere ma deve dimettersi entro il 14 dicembre» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Italo BOCCHINO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FLI) 


 

«Possibile bis del Cavaliere ma deve dimettersi entro il 14 dicembre» - INTERVISTA

  • (06 dicembre 2010) - fonte: la Repubblica - Giovanna Casadio - inserita il 06 dicembre 2010 da 31

    "Più degli insulti di Berlusconi preoccupa il clima di odio che creano certi giornali vicini a lui"

    Onorevole Bocchino, Berlusconi vi ha definiti "traditori, maneggioni, ammucchiata di reduci ". Vi preoccupa l'ira del premier su Fli e Udc?

    "Il premier è in piena tempesta emotiva. Del resto Berlusconi è abituato a comandare, come ogni imprenditore, e si accorge di essere finito in minoranza, da qui la reazione. Il resto è propaganda. Sperando di andare al voto vuole fare la campagna elettorale sul tradimento, senza rendersi conto che i nostri sondaggi, come del resto i suoi, dimostrano in modo evidente che questa operazione porta voti proprio a noi, poiché tutti sanno che è stato lui a cacciare Fini. Più delle parole di Berlusconi ci preoccupa il clima che il Pdl e le sue propaggini giornalistiche vogliono creare. Un clima di odio, di contrapposizione che, come è accaduto in altro periodi della storia, rischia di armare le mani di estremisti o di pazzi".

    La campagna di "Libero" contro di voi quali conseguenze ha?

    "Il "metodo Belpietro" è quello terroristico di sbattere nome e indirizzo (ora quello mail) in prima pagina, per additarlo agli elettori, si dice, ma l'obiettivo è intimorire e minacciare. Dovevamo fare la rivoluzione liberale e siamo riusciti a fare quella sudamericana, con Verdini per il quale "chissenfrega" delle istituzioni e gli avversari politici additati così che qualcuno possa colpirli".

    Lei è stato minacciato?

    "Essendo il primo della lista, ho ricevuto 500-600 mail: due terzi di insulti e minacce, il resto di persone indignate per questa operazione. Numeri esigui, in definitiva".

    Cosa si aspetta in questa settimana di passione che manca alla sfiducia?

    "Il posizionamento è finito: da una parte ci sono 317 deputati per la sfiducia e 308-309 dall'altra. Non ci saranno sorprese. Sarà una settimana politicamente tesa, ma di scontri verbali. Berlusconi non ha più la maggioranza. Il consiglio è che vada a dimettersi e poi si sieda attorno a un tavolo con Fini e Casini".

    Ritenete ancora possibili le dimissioni di Berlusconi?

    "È probabile che si dimetta. Non c'è ragione per farsi sfiduciare. Può continuare a mostrare i muscoli per rabbia o perché qualche consigliere "scienziato" gli fa credere di avere i voti in tasca. Ma il 14 mattina immagino si dimetterà, avendo così la possibilità, per prassi costituzionale, di riassumere l'incarico. Da quel momento si apre un'altra fase politica".

    Quindi Fli non chiude a un Berlusconi-bis?

    "Se Berlusconi viene sfiduciato, non ci sono più margini. In un nuovo governo per noi è importante in primo luogo il programma".

    E quali sarebbero i vostri punti-cardine?

    "Sarebbero due. Una nuova agenda economico-sociale partendo dall'accordo che Confindustria e parti sociali hanno recentemente firmato; la riforma della legge elettorale non punitiva nei confronti di nessuno, ma che cambi il meccanismo del premio di maggioranza e che preveda almeno la metà dei deputati scelti attraverso i collegi uninominali. Poi è importante la coalizione: vogliamo si torni a quella del 1994. La foto è Berlusconi, Fini, Casini e Bossi: il premier ha espulso l'anima moderata e valorizzato quelli con la bava alla bocca. Chi guiderà questo governo, si vedrà".

    La partita vera è quella del 15 dicembre, del "dopo"?

    "È Berlusconi stesso che può precludersi il bis se si fa sfiduciare. Noi non vogliamo elezioni perché la crisi economica è grave. E non vogliamo ribaltoni: no a un governo di responsabilità che mandi all'opposizione chi ha vinto le elezioni; sì, se è con Pdl e Lega. Se Berlusconi indica un suo nome - Letta, Tremonti o Alfano - va benissimo".

    E un governo Schifani per cambiare la legge elettorale?

    "Non me vedo le condizioni politiche, ma da parte nostra nessuna preclusione".

    Fonte: la Repubblica - Giovanna Casadio | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, dimissioni, sfiducia, crisi economica, Fli | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato