Ti trovi in Home  » Politici  » Achille Zatelli  » Quel canone è una gabella

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Achille Zatelli

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Gonzaga (MN) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Quel canone è una gabella

  • (14 dicembre 2010) - fonte: Voce di Mantova - inserita il 16 dicembre 2010 da 16706

    Gonzaga, passi carrai della discordia: critiche dal consigliere Zatelli.

    In questi giorni i gonzaghesi stanno ricevendo per posta, alla spicciolata, il bollettino per il pagamento del canone ricognitorio sui passi carrabili. L'importo per l'anno in corso ammonta a 100 euro.
    Sono chiamati al versamento i proprietari di unità immobiliari con un passo carrabile, un ac­cesso o una diramazione. L'in­troduzione del canone rico­gnitorio è strettamente corre­lata all'entrata a regime, nel bilancio 2010, della rata di mutuo di 430.000 euro per la costruzione del nuovo polo scolastico.

    Per agevolare le fa­miglie, alla luce della crisi in corso, l'amministrazione ha dilazionato al 31 gennaio 2011 il termine di pagamento, in­troducendo la possibilità di ra­ teizzazione.

    «Alla fine la giunta Terzi evi­denzia il suo vero volto: tassare i cittadini di Gonzaga per far fronte agli errori della vecchia amministrazione Forattini, peraltro confermati e difesi dalla nuova giunta - commenta il consigliere di opposizione Achille Zatelli.

    Una tassa di 100 euro come canone rico­gnitorio sui passi carrai si­gnifica colpire indiscrirninata­mente la grande maggioranza delle famiglie di Gonzaga. Un prelievo così alto per questo canone non viene applicato in nessuno dei Comuni limitrofi; questa tassa del resto non ser­virà a risolvere i gravi pro­blemi di bilancio del Comune, che è già compromesso da scelte inutili e sbagliate come quella della scuola, costruita lontano dal centro e vicina soltanto a un'area di nuova urbanizzazione.

    Mentre l'edi­lizia a Gonzaga è in crisi e varie aziende sono in difficoltà, l'amrninistrazione comunale del sindaco Terzi chiede più soldi ai cittadini. Così facendo -conclude Zatelli, la giunta Pd, ignorando le difficoltà del momento, vuole mettere in ombra le vere cause nonchè gli interessi in gioco con la de­cisione di costruire una terzo fabbricato ad uso scolastico a , Gonzaga».

    Fonte: Voce di Mantova | vai alla pagina

    Argomenti: tasse, amministrazione comunale, passi carrabili | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato