Ti trovi in Home  » Politici  » Ignazio Roberto Maria MARINO  » «Quella di Bersani è una strategia fallimentare» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ignazio Roberto Maria MARINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

«Quella di Bersani è una strategia fallimentare» - INTERVISTA

  • (18 dicembre 2010) - fonte: Liberazione - Castalda Musacchio - inserita il 25 dicembre 2010 da 31

    «Da Bersani? Quella annunciata è una strategia fallimentare.
    Bisogna seguire un percorso opposto, ma, penso che sia un dirigente intelligente e si renderà conto che i nostri sostenitori non condividono l'idea di un'unione di Centrodestra mentre vogliono, al contrario, un partito il più ampio possibile».

    Ignazio Marino, senatore del Pd, membro della Commissione igiene e sanità e Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, nonché ex candidato alle primarie per la segreteria nazionale del Pd in competizione proprio con Bersani e Franceschini, è netto.

    «Il partito Democratico? Non può rincorrere il Terzo Polo, sarebbe un errore fatale».

    Senatore, dopo la proposta di "matrimonio" fatta da Di Pietro ai democratici e a Vendola, Bersani sembra disposto a nuovi scenari, in sostanza sceglierebbe il Terzo polo e sarebbe pronto a sacrificare le primarie. Cosa ne pensa?

    Le primarie sono uno dei caratteri distintivi di modernità e di innovazione che il Pd ha avuto il coraggio di introdurre nello scenario politico italiano e, se vogliamo, anche europeo. Ritengo che siano uno strumento insostituibile attraverso il quale chi si sente all'altezza di candidarsi per un ruolo di leadership può ma soprattutto "deve" indicando il programma che intende realizzare. Questo consente di ottenere un confronto aperto, trasparente, attraverso il quale, con un meccanismo di democrazia partecipata, i potenziali lettori possono scegliere il candidato e, soprattutto, il progetto per il Paese che sentono più in sintonia con la propria cultura e con le proprie convinzioni.

    Uno strumento indispensabile, dice, eppure Bersani sostiene che se ne potrebbe anche fare a meno in vista di possibili nuove alleanze...

    Penso che Bersani è un dirigente intelligente e si renderà conto che i nostri sostenitori non condividono l'idea di un'unione di centrodestra mentre, al contrario, vogliono un partito ampio.

    Comunque, i recenti sondaggi danno i Democratici in deficit di consenso, non crede che questa nuova strategia politica annunciata da Bersani aumenterà ancor di più questa forbice?

    E' evidente che la strategia annunciata e condivisa solo da pochissimi dirigenti che sono chiusi all'interno dei loro palazzi con scelte che si sono succedute in questi utimi due anni non farà altro che diminuire ancor di più il consenso nei confronti del Partito Democratico.

    Lei cosa suggerisce?

    Credo che bisogna seguire un percorso opposto e, per farlo, suggerisco a Bersani di leggere i commenti sul blog del Pd o, se non si fida del blog del partito, di leggere quelli dei tanti simpatizzanti del Pd. Propongo di indire un referendum tra gli iscritti per vedere davvero se esiste una larga condivisione su un'eventuale unione "a destra".

    Non pensa che anche le dimostrazioni degli studenti, dei ricercatori, dei precari dimostrino quanto sia indispensabile che la sinistra, ora extraparlamentare, torni ad avere una sua rappresentanza?

    Per questo immagino un Pd ampio con un'idea chiara del Paese. Ad esempio un Pd che crede nella scuola pubblica, nella ricerca, nei diritti e negli stessi diritti per tutti, che vuole proteggere i lavoratori che li hanno acquisiti ma che vuole anche conquistare nuovi diritti per i precari e per i giovani di oggi. E' all'interno di questo progetto che, sono convinto, arriveremo ad includere altri disposti a seguire un progetto politico ed anche ad allargare la nostra base; ma, ripeto, è necessario avere un'identità precisa. Identità e progetto e, solo dopo, cercare di capire chi è intenzionato ad allearsi. E' questo che credo sia oggi indispensabile per il Partito Democratico.

    Fonte: Liberazione - Castalda Musacchio | vai alla pagina

    Argomenti: sinistra, pd, identità, Blogger, terzo polo, dirigenti, sondaggi, primarie, Bersani | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato