Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio MUSSI  » al Pd: «Nuovo Cln? Essere contro non basta»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio MUSSI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Rio Marina (LI) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

al Pd: «Nuovo Cln? Essere contro non basta»

  • (25 dicembre 2010) - fonte: l'Unita' - Andrea Carugati - inserita il 04 gennaio 2011 da 4110

    Mi fa piacere che il Pd, dopo aver pensato a una legislatura costituente con Berlusconi, ora ne riscopra la pericolosità fino a proporre un nuovo Cln.

    Ma proprio a loro, che ci insegnavano che non si vince con la demonizzazione, dico che non basta essere contro », ragiona Fabio Mussi, presidente di Sel.

    «Tramontate la spallata in Parlamento e il governo di transizione, bisogna essere pronti alle elezioni.
    E serve una proposta riformatrice che dia risposte al disagio sociale. Ora, ammesso che Fini e Casini accettino, mi chiedo: quale programma di riforme si può costruire con loro?

    Penso al precariato, all’università, al lavoro, ai temi etici. Nel terzo polo ci sono tifosi di Gelmini e Marchionne e del clericalismo. E Fini resta un uomo di destra».

    Per voi è accettabile solo un centrosinistra tradizionale? «Non ci sono veti verso l’Udc, ma bisogna prima ricostruire un centrosinistra, una vera alternativa».

    Forse il Pd ritiene che un fronte con voi e l’Idv sia troppo debole... «Secondo i sondaggi c’è un distacco di 2-3 punti da Pdl e Lega, che può essere colmato di slancio se c’è convinzione e spirito di lotta.

    Un Pd assorbito dal Terzo polo, ammesso che Fini e Casini ci stiano, è destinato alla sconfitta. L’unica chance per riaprire la partita è il centrosinistra, non la sua dissoluzione».

    Nel Pd dicono che Vendola stia combattendo una battaglia personale e non per l’unità del centrosinistra.
    «Non puoi rivolgerti a Fini e Casini e poi dire che Vendola divide il centrosinistra ».

    Sel esclude di aderire a un eventuale fronte con Pd e Terzo polo? «Non vedo su quale programma ci si potrebbe incontrare». Un nuovo Prodi non sarebbe più adatto di Vendola a guidare la coalizione? «E chi sarebbe? Casini?

    Perché cercare la leadership sempre al centro?

    L’idea che la sinistra può governare solo se si traveste è sbagliata, le sinistre europee così sono andate a sbattere contro il muro.

    Vendola ha un vocabolario in grado di recuperare i voti di tanti astenuti, e anche di pescare a destra». Per voi le primarie sono inevitabili? «Non si accendono a comando di qualche autonominato principe. Il Pd ha il 24%, noi siamo piccoli. Di cosa hanno paura? Forse hanno poca fiducia nelle loro forze... ».

    Se Vendola vince le primarie Casini non ci starà mai...
    «E allora lo incoronino leader la Notte di Natale, come Carlo Magno. E se pensano di vincere, auguri».

    Fonte: l'Unita' - Andrea Carugati | vai alla pagina

    Argomenti: Vendola, terzo polo, precariato, gelmini, Disagio giovanile, tensione sociale, SEL, Marchionne, alternativa politica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato