Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe GIULIETTI  » Da Pomigliano a Mirafiori, l’offensiva autoritaria del regime del ricatto

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe GIULIETTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto) 


 

Da Pomigliano a Mirafiori, l’offensiva autoritaria del regime del ricatto

  • (29 dicembre 2010) - fonte: micromega-online - inserita il 30 dicembre 2010 da 31

    No, quello che è successo alla Fiat non è solo una questione aziendale, non sono affari loro. Inutile affannarsi, come pure stanno tentando di fare alcuni esponenti del centro sinistra e del Pd, a distinguere tra la parte buona e quella cattiva dell’intesa; quando si mettono tra parentesi i diritti fondamentali non possono esserci luci, non ci sono giustificazioni possibili.

    Quella intesa sbatte fuori dall’azienda il sindacato più rappresentativo, nega il diritto alla contrattazione per chi non ci sta, lede persino il diritto all’uguaglianza tra i cittadini lavoratori.

    Provate ad immaginare cosa sarebbe mai accaduto se la Cgil o la Fiom avessero deciso, loro che pure tra le tute blu sono maggioritari, di siglare una simile intesa, magari lasciando fuori dalla porta gli altri sindacati.
    Le urla sarebbero arrivate sino al cielo, il ministro Sacconi avrebbe minacciato un decreto di urgenza per stroncare il patto scellerato, alcuni editorialisti ci avrebbero fatto una lezione sulla democrazia liberale e sull’antico vizio "comunista ed operaista" di voler mettere il bavaglio alle minoranze e di non voler rispettare il principio della democrazia rappresentativa.

    Non contenti di aver siglato un simile accordo ora si annuncia anche un referendum che sarà dominato dal ricatto di Marchionne: "O mangiate questa minestra, o me ne andrò, vi sbatterò fuori, vi rimanderò a casa".

    Quelli che voteranno no, come è già accaduto a Pomigliano, dovranno essere considerati gli unici veri cavalieri del lavoro, perchè in queste condizioni il loro voto sarà davvero un gesto liberale e di libertà.

    Se dovesse passare una simile impostazione, nel metodo e nel merito, non potrebbe che produrre un ulteriore contagio. Dalla Fiat questo morbo si estenderebbe alle altre aziende, poi toccherà al contratto nazionale, infine si punterà diritti dritti sulla devastazione dello statuto dei lavoratori e, di conseguenza, proprio su quelle parti della Costituzione che, da tempo immemorabile, sono nel mirino della destra berlusconiana.

    "Marchionne non è certo di destra", già ci sembra di sentire la voce di alcuni presunti modernizzatori, in realtà rottamatori della legalità repubblicana. Ci interessa poco sapere per chi abbia votato il capo della Fiat, quello che è certo e che vuole "sovvertire" la democrazia in fabbrica, e questo sarà usato come un grimaldello dentro e fuori le aziende.

    Quelli che pensano di poter gestire il processo che rischia di mettersi in azione scopriranno tardi, molto tardi, di essere stati usati non come utili idioti, bensì come inutili idioti, neppure la soddisfazione di essere associati tra i protagonisti, al massimo dipendenti da e di un disegno concepito altrove, di segno oligarchico e autoritario.

    Quell’accordo si sposa bene con la controriforma delle università, con la privatizzazione strisciante della formazione, con la devastazione del patrimonio culturale nazionale e punta, come hanno detto la Gelmini e soci, "a liberare l’Italia dai residui del 68”. Peccato che tra quei residui ci fosse e ci sono ancora il pensiero critico, la creatività, i diritti delle persone, il principio di libertà contro il dogmatismo, la mobilità sociale e la redistribuzione del reddito e delle opportunità contrapposte al conservatorismo, alla tutela del privilegio e dei conflitti di interesse.

    Altro che lotta tra il vecchio e il nuovo, qui è in atto un tentativo di restaurare la vecchia Italia, di abrogare conquiste fondamentali, di restringere l’area dei diritti e delle libertà.

    Per queste ragioni non sono affari loro, per queste ragioni, anche chi non si riconosce nelle posizioni della Fiom, dovrà comunque partecipare alle iniziative che saranno promosse e dovrà farlo non solo per solidarizzare con gli operai e gli impiegati di Torino, ma anche per solidarizzare con se stesso, perchè prima o poi quell’intesa farà scuola e sbaraccherà le relazioni sindacali e industriali, rendendo i forti più forti e coloro che posseggono solo la propria forza lavoro ancora più deboli, sottoposti al ricatto permanente: "O obbedite o delocalizzo, me ne vado".

    Prima o poi piangeranno anche quelli che oggi si voltano dall’altra parte, fingono di non vedere, o addirittura lodano "l’amico e compagno Marchionne".

    Se ne accorgeranno anche quei giornalisti, così sensibili al loro contratto di lavoro, e così insensibili alle ragioni dei meccanici della Fiom, ai quali, salvo le consuete eccezioni, riservano disprezzo e disgustosi editoriali intrisi di paternalismo padronale, per usare una antica ma quanto mai utile espressione.

    Ci auguriamo davvero che la Cgil decida di proclamare lo sciopero generale, per quanto ci riguarda, come articolo 21, saremo dalla parte della Fiom e lo saremo perchè questo tipo di intese colpisce anche la libertà di espressione e la libera circolazione delle opinioni. Non si può accettare e bisogna indignarsi con la stessa forza e con la stessa passione civile che abbiamo usato per contrastare la legge bavaglio.

    Questa è una legge bavaglio, anche se gli imbavagliatori e gli imbavagliandi non hanno il tesserino dell’ordine dei giornalisti, proprio per questo bisognerà impegnarsi ancora di più affinchè le loro ragioni non siano soffocate o rese incomprensibili, esattamente come già sta accadendo.

    Fonte: micromega-online | vai alla pagina

    Argomenti: Costituzione, libertà di espressione, giornalisti, Cgil, sciopero generale, Sacconi Maurizio, delocalizzazione, diritto di sciopero, Statuto dei Lavoratori, Fiom, Pomigliano, Marchionne, diritti dei lavoratori, mirafiori | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato