Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » «Chi governa rispetti il tricolore»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

«Chi governa rispetti il tricolore»

  • (07 gennaio 2011) - fonte: La Stampa - inserita il 07 gennaio 2011 da 31

    «Sbagliato ritirarsi dalle celebrazioni»

    Rispettare la Costituzione e il tricolore, soprattutto per chi ha responsabilità di governo, è un obbligo. Monito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, all’apertura delle celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia a Reggio Emilia: «Dato che nessun gruppo politico ha mai chiesto che vengano sottoposti a revisione quei principi fondamentali della nostra Costituzione ciò dovrebbe significare che per tutti è pacifico l’obbligo di rispettarli.

    Comportamenti dissonanti, con particolare riferimento all’articolo sulla bandiera tricolore, non corrispondono alla fisionomia e ai doveri di forze che abbiamo ruoli di rappresentanza e di governo».

    Rivolgendosi poi direttamente alla Lega, il Capo dello Stato ha sottolineato: «A forze politiche che hanno un significativo ruolo di rappresentanza democratica sul piano nazionale, e lo hanno in misure rilevante in una parte del Paese, vorrei dire che il ritrarsi o il trattenere le istituzioni, dall’impegno per il centocinquantenario non giova a nessuno».

    Fonte: La Stampa | vai alla pagina

    Argomenti: Costituzione, lega, Presidente della Repubblica, 150° anniversario dell’unità d’Italia, tricolore | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato