Ti trovi in Home  » Politici  » Michelangelo Lattanzio  » Barlettalive.it

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Michelangelo Lattanzio

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Barletta (BT) (Partito: PD) 


 

Barlettalive.it

  • (14 gennaio 2011) - fonte: www.barlettalive.it - inserita il 14 gennaio 2011 da 17613

    “In quattro incontri promossi dall’Amministrazione, e in altri due patrocinati, si è sviluppata una fase di democrazia partecipata che ha innescato un fertile dibattito sui possibili scenari di sviluppo cittadino. Alla chiusura di questa prima esperienza di partecipazione il bilancio che si può tracciare è un tangibile successo vista l’ampia affluenza di cittadini intervenuti a differente titolo. Tantissime le tematiche esposte, e carichi di intenti propositivi, i suggerimenti offerti ai progettisti incaricati”.

    “Una prima istanza pervenuta – prosegue l'assessore - è dettata da riflessioni sugli scenari di sviluppo economico e sulle concrete potenzialità di rinascita di un polo industriale e manifatturiero. L’Amministrazione è chiamata a rispondere su alternative di differente localizzazione delle aree produttive. Le attuali aree industriali per carenza di servizi innovativi a supporto delle aziende, per vetustà degli spazi produttivi e per scarsa attenzione all’ambiente, mal si coniugano con le esigenze di un settore economico in continua evoluzione”.

    “Si assiste al progressivo sviluppo di una vocazione turistica, che si affianca ai settori economici consolidati. La ricettività è un settore nuovo per le economie cittadine, caratterizzato da un vivace fermento di operatori piccoli e medi. Questi per delineare scenari futuri attendono risposte sul coinvolgimento nell’offerta ricettiva del territorio costiero, dei siti archeologici e del centro storico, con il patrimonio di chiese e palazzi nobiliari”.

    “L’incontro con le associazioni culturali e sportive ha evidenziato, a fronte di una elevata densità abitativa, carenze nell’offerta di servizi per la cittadinanza. I luoghi deputati all’offerta di servizi per il tempo libero e per lo sport rappresentano una esigenza della cittadinanza da coniugare al rinnovo dell’offerta abitativa. Un rinnovo del patrimonio edilizio per adeguare il tessuto edificato alle esigenze sismiche ed energetiche è occasione per un innalzamento della qualità abitativa”.

    “Il sempre più congestionato traffico automobilistico, inoltre, è alla base di riflessioni sulla mobilità urbana. L’offerta di reti di trasporto alternative alla carrabile da integrare ad un sistema di parcheggi tale da garantire un'intermodalità tra auto, treni, bus e pedo-ciclabilità, rappresenta un'esigenza di migliore connettività tra le zone cittadine, non solo per la tempistica, ma soprattutto per la riduzione di consumi di idrocarburi e conseguente miglioramento della qualità dell’aria. Inoltre una maggiore dotazione dei servizi al cittadino, localizzata nelle zone di espansione, garantirebbe una fruizione meno gravosa in termini di flussi di traffico verso le aree centrali, con l’ulteriore risultato di una maggiore vivibilità dei quartieri periferici”.

    “L’Amministrazione – conclude l'assessore Lattanzio - ringrazia tutti coloro che, con spirito di altruismo e intenti propositivi, hanno partecipato e contribuito al concretizzarsi di questo confronto democratico.”

    Fonte: www.barlettalive.it | vai alla pagina

    Argomenti: trasparenza, edilizia; aree industriali, mobilità sostenibile, barletta | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato