Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Adozioni UE: PD, "Dopo PE agisca la Commissione. I Diritti dell'infanzia non possono aspettare"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Adozioni UE: PD, "Dopo PE agisca la Commissione. I Diritti dell'infanzia non possono aspettare"

  • (19 gennaio 2011) - fonte: PatriziaToia.info - inserita il 19 gennaio 2011 da 15492

    “L’Aula di Strasbugo ha approvato oggi, con l’accordo di tutti i gruppi politici, la risoluzione per un coordinamento europeo sulle regole per le adozioni internazionali. E’ una buona notizia per i cittadini europei”. Lo affermano gli europarlamentari del Partito democratico Patrizia Toia, Silvia Costa e Luigi Berlinguer.

    “Quello delle adozioni internazionali – continuano Toia, Costa e Berlinguer - è un tema che tocca la vita di migliaia di famiglie in tutta Europa e riguarda il diritto dei bambini ad una infanzia serena. Per questo è di importanza cruciale che oggi l’europarlamento abbia dato il via libera ad un testo che non solo invoca una regolamentazione più vicina ai bisogni dell’infanzia, ma che pone forte l’accento sul necessario contrasto all’odiosa pratica del traffico illegale di bambini, purtroppo ancora diffusa in alcuni paesi europei. E’ il primo fondamentale passo perchè si stabilisca un comune denominatore per le adozioni in Europa, anche attraverso il mutuo riconoscimento dei documenti, per il quale si stanno battendo i gruppi politici di ogni colore e nazionalità”.

    “La parola ora passa alla Commissione – concludono gli esponenti del Pd -. La vice presidente Reding faccia propria la sollecitazione del Parlamento europeo e si adoperi per una iniziativa di legge europea e gli stati membri si impegnino per tutelare il benessere dei bambini abbandonati. La delegazione del Partito democratico si impegnerà, come ha fatto finora, perchè questo importante tema trovi risposte efficaci e soluzioni effettive il più presto possibile. I diritti dei bambini non possono aspettare”.

    Fonte: PatriziaToia.info | vai alla pagina

    Argomenti: europa, pd, infanzia, Adozioni, europarlamento, costa, berlinguer | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato