Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » Comune di Terni - Interrogazione: Stato di avanzamento della procedura di VAS nell'ATI 4 (Valutazione Ambientale Strategica)

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

Comune di Terni - Interrogazione: Stato di avanzamento della procedura di VAS nell'ATI 4 (Valutazione Ambientale Strategica)

  • (22 gennaio 2011) - fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti - inserita il 22 gennaio 2011 da 3605

    Interrogazione avente per oggetto: Stato di avanzamento della procedura di VAS nell'ATI 4 (Valutazione Ambientale Strategica)

    Premesso che
    il Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati dell’ATI 4 Terni costituisce lo strumento attuativo primario del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, del quale, in funzione della sua applicazione condivisa e partecipe da esplicare attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti interessati, ne rappresenta l’evoluzione.

    Considerato che
    Con avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del 18 Maggio 2010, è stata avviata la procedura VAS per il Piano di Gestione integrata dei Rifiuti nel territorio dell’ATI 4 Umbria, ai sensi di quanto disposto dalla Legge Regionale n.12/2010.

    Preso atto che
    La procedura di VAS prevede la discussione sulla base di un documento detto “di scoping”, avente come primaria finalità “la compartecipazione immediata e diretta del pubblico interessato e dei soggetti competenti in materia ambientale, allo scopo di valutare dati ed informazioni per poter avanzare osservazioni, suggerimenti o proposte di integrazioni, a partire dalla suddetta fase preliminare all’elaborazione del Piano”.

    Considerato che
    Nella giornata di martedì 25 Maggio 2010, si è svolta la prima Consultazione preliminare a Terni, presso Palazzo Gazzoli, seguita il 27 Luglio da un analogo incontro ad Amelia e il 2 Settembre ad Orvieto.

    Considerato che
    Nello schema relativo alla tempistica per la procedura di VAS si prevedeva, per la “I Seduta di consultazione VAS e consultazioni preliminari”, un periodo di tempo di 90 giorni, individuato nei mesi di Giugno e Luglio del 2010, mentre per la “”II Seduta di consultazione VAS e fase di consultazione” un periodo di 60 giorni, non comprimibili, individuati tra Settembre ed Ottobre 2010, come da articoli 13, 14 e 15 del D. lgs. 4/2008.

    Sottolineato che
    La suddetta tempistica risulta evidentemente non esser stata rispettata già in fase di avvio della I fase della procedura di consultazione.

    Rilevato che
    Manca a tutt'oggi qualsiasi informazione rispetto allo stato di avanzamento della procedura di VAS, come pure rispetto ai contenuti emersi nel corso delle consultazioni preliminari tenutesi nei mesi precedenti, contrariamente ad esempio a quanto approntato dall'ATI 1.

    Considerato che
    La realizzazione degli obiettivi disposti dal Piano di Gestione dei Rifiuti e inclusi nel Piano ATI 4 sono strettamente connessi con il piano elaborato dall'ASM di Terni per la raccolta differenziata dei rifiuti, la quale risulta essere di circa 20 punti percentuali al disotto dell'obiettivo intermedio del 50% previsto dal Piano per la fine del 2010 e almeno del 65% per il 2011.

    Reputato che
    I ritardi nella raccolta differenziata costituiscono un grave danno sia per la partecipazione attiva della cittadinanza alle politiche di differenziazione che per la stessa tenuta dell'ASM, il cui piano ha ricevuto un ingente sostegno economico, sostenibile solo con la costituzione, nel nostro territorio, di un autentico polo del riciclo e del riuso, del resto già indicato nelle linee programmatiche dell'attuale Giunta.

    Ritenuto che
    La trasparenza nelle metodologie, come pure la facilitazione dell'accesso ad informazioni di interesse comune, siano la principale garanzia di democraticità e di effettiva partecipazione della cittadinanza alle scelte che la riguardano.

    tutto ciò premesso, considerato, sottolineato e ritenuto, si interroga il Sindaco e la Giunta:

    - rispetto allo stato di avanzamento della procedura di VAS nell'ATI 4;
    - rispetto alle indicazioni emerse nelle consultazioni preliminari dei mesi precedenti e alle modalità di reperimento della documentazione correlata;
    - rispetto all'esigenza di adeguare gli strumenti di comunicazione dell'ATI 4 alle esigenze della cittadinanza, onde evitare intollerabili soluzioni di continuità relative alle procedure di compartecipazione;
    - rispetto allo stato di avvio e di attuazione del piano di raccolta differenziata dell'ASM e degli interventi per la costituzione del polo del riciclo e del riuso.

    Gruppo Consiliare al Comune di Terni della Federazione della Sinistra
    Talamonti Giocondo, Nannini Mauro, Luzzi Luzio.

    Terni, Gennaio 2010

    Fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti | vai alla pagina

    Argomenti: rifiuti, ambiente, raccolta differenziata, servizi pubblici, Terni, Comune di Terni, Regione Umbria | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato