Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco Enrico Gonzo  » Lettere al Direttore - Il Giornale di Vicenza

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco Enrico Gonzo

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Isola Vicentina (VI) (Lista di elezione: Cen-des) 


 

Lettere al Direttore - Il Giornale di Vicenza

  • (23 gennaio 2011) - fonte: www.ilgiornaledivicenza.it - inserita il 23 gennaio 2012 da 20327

    Egregio Direttore,
    Le scrivo con riferimento all’articolo pubblicato sul Suo quotidiano lo scorso 14 gennaio riguardo la palestra di Isola Vicentina e la polemica innescata dall’assessore Casara.

    Vorrei utilizzare questo spazio per fare chiarezza su quello che l’assessore liquida come “pura polemica politica”.

    Lo scorso mese di ottobre sono stato contattato da un referente di una delle molte associazioni sportive di Isola Vicentina che utilizza la struttura di via Aldo Moro. Mi chiedeva la disponibilità a fare un sopralluogo nella palestra per verificare di persona lo stato dell’edificio. Non sono un tecnico e la richiesta non aveva lo scopo di stendere una perizia, bensì quello di farmi portavoce delle loro segnalazioni già manifestate ripetutamente all’Assessore, sia a voce sia per iscritto, ma rimaste a loro detta inascoltate. Con il collega Simone Refosco mi sono recato presso la palestra una sera durante l’allenamento di questa squadra. Il presidente di questa associazione ci ha accompagnati a visitare i vari ambienti dell’edificio. Durante il sopralluogo abbiamo avuto modo di prendere coscienza di quanto l’associazione già aveva segnalato a Casara, anche fotografando, tra le altre cose: un vetro degli spogliatoi rotto, chiusure porte degli spogliatoi danneggiate, docce mal funzionanti, file elettrici scoperti, copertura da sistemare, infiltrazioni dal tetto e dal soffitto. In seguito a questa visita, abbiamo ritenuto opportuno fare il minimo come consiglieri comunali: presentare un’interrogazione, completa di reportage, depositata a metà novembre, discussa poi durante il consiglio comunale a fine dicembre. In quell’occasione tanto l’assessore Casara quanto l’assessore esterno Fietta si sono prodigati nella risposta all’interrogazione, alternando momenti di condivisibili giustificazioni a vaneggianti scuse. Fin qui i fatti.

    Poi, è sotto gli occhi di tutti il fatto che l’Amministrazione comunale sia intervenuta a risolvere i problemi più leggeri nel tempo che è intercorso tra la presentazione dell’interrogazione e la discussione della stessa in consiglio comunale (un mese e mezzo). Come è capitato anche in altri casi precedenti a questo. L’attuale Amministrazione comunale di Isola Vicentina, nascondendo la propria immobilità dietro ai vincoli della scusa ormai fuori moda del Patto di Stabilità, si muove solo su sollecitazione delle minoranze e non su propria iniziativa, se non in casi particolarissimi e per la gestione strettamente corrente. In tutti i casi, a noi consiglieri di minoranza ed opposizione interessava portare la voce delle Associazioni sportive affinché i loro problemi venissero risolti, almeno in parte. E questo ci fa solo piacere.

    Ma se proprio vogliamo dare la colpa al Patto di Stabilità, serve ricordare a questa Amministrazione che la violazione “volontaria” dello stesso è stata una loro deliberata scelta durante questi ormai otto anni di governo, con scelte ormai fatte e le cui conseguenze dobbiamo rassegnarci a sopportare.
    Quelle segnalazioni scritte, dettagliate, consegnate nelle mani dell’Assessore, e definite dallo stesso nell’intervista “note informali” sono state considerate in Consiglio quasi alla stregua della carta da formaggio. Credo che questo denoti una imperdonabile mancanza di rispetto verso i cittadini e soprattutto verso coloro che vedono nell’amministratore locale la persona di governo più vicina a loro e alla quale affidarsi per i problemi pubblici. In questo tempo di disinnamoramento e di avversione generale verso il mondo politico, sarà d’accordo con me, egregio Direttore, che tacciare pubblicamente di “polemica” le interrogazioni delle minoranze considerandole “già in campagna elettorale” è un messaggio di disinteresse e arroganza che gli elettori certamente sapranno valutare a tempo debito.
    La ringrazio.

    Francesco Enrico Gonzo
    Consigliere Comunale “Insieme”
    Isola Vicentina

    francescogonzo@gmail.com

    Fonte: www.ilgiornaledivicenza.it | vai alla pagina

    Argomenti: sport, Manutenzione degli impianti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato