Ti trovi in Home  » Politici  » David-maria SASSOLI  » Il viaggio del Pd nell'Italia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di David-maria SASSOLI

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Il viaggio del Pd nell'Italia

  • (24 gennaio 2011) - fonte: L'Unità - inserita il 27 gennaio 2011 da 15492

    «Da Marsala a Quarto, risalendo l’Italia per collegarla all’Europa. Un viaggio a ritroso, fermandoci in tutte le regioni per ascoltare e conoscere il nostro paese in un tempo umiliato da un governo in agonia.

    Con gli europarlamentari del Pd abbiamo pensato che per prepararci a governare il paese occorre dare voce agli italiani. Ecco perché il camper si fermerà nei luoghi di lavoro, nelle fabbriche, nelle università.

    Decine e decine di iniziative cercheranno di mettere a fuoco le emergenze di territori che non si sentono rappresentati, e sostenere la passione di uomini e donne che si trovano a combattere per la legalità e la dignità del paese», scrive David Sassoli sulle pagine dell’Unità per raccontare l’iniziativa del Pd per il 150° dell’Unità d’Italia.

    «Viva l’Italia – Tutta intera è il nome che il Pd ha scelto per le celebrazioni del 150° dell’Unità e nel titolo c’è la nostra idea e la sfida a cui siamo chiamati per ribadire che l’Italia o è una e unita, o non è.

    Collegarsi alla grande storia italiana è anche un modo per reagire al vento del populismo che tira forte di Europa e non rassegnarsi. Per questo incontreremo tanti giovani, saremo nelle fabbriche e nelle scuole, negli ospedali e negli uffici.
    Parleremo di donne e del cammino per una parità di genere che fa fatica ad essere accettata. Incontreremo comunità religiose. E ancora, di informazione, immigrazione, ricerca, agricoltura», spiega ancora Sassoli.

    «Racconteremo anche l’Europa, in questo momento molto distante, ma senza la quale non può esservi futuro in processi di globalizzazione che rischiano di creare nuove emarginazioni. – prosegue il capogruppo Pd al Parlamento Europeo - L’Italia non è quella derisa sui giornali internazionali o nei programmi di satira francesi o tedeschi.
    Noi siamo una grande nazione, ricca di generosità, cultura, risorse e abbiamo necessità di credere che un altro modo di governare sia possibile».

    Fonte: L'Unità | vai alla pagina

    Argomenti: europa, pd, 150° anniversario dell’unità d’Italia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato