Ti trovi in Home  » Politici  » Luigi Satta  » AMBIENTE Rifiuti, esperimento a Civitavecchia la differenziata si farà in discarica

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luigi Satta

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Fiumicino (RM) (Lista di elezione: Altro)  - Assessore  Comune Fiumicino (RM) (Partito: Altro)  - Assessore  Comune Fiumicino (RM)


 

AMBIENTE Rifiuti, esperimento a Civitavecchia la differenziata si farà in discarica

  • (28 gennaio 2011) - fonte: Repubblica - inserita il 28 gennaio 2011 da 4349
    Sarà la prima città d'Europa a provare il nuovo processo di smaltimento Arrow Bio che prevede la separazione "a valle del conferimento". Entro due mesi è prevista l'intesa con la società israeliana proprietaria del brevetto che utilizza flussi d'acqua e getti d'aria Rifiuti, esperimento a Civitavecchia la differenziata si farà in discarica Civitavecchia sarà la prima città d'Europa a sperimentare il sistema di smaltimento di rifiuti Arrow Bio. Il sindaco Gianni Moscherini lo ha confermato oggi, indicando nei prossimi due mesi, il termine entro il quale si definiranno gli accordi con la società israeliana proprietaria del brevetto del sistema di trattamento, che consente di raggiungere livelli di differenziazione dell'80% a valle del conferimento. ECCO COME FUNZIONA In parole povere, quando lo stabilimento sarà funzionante, i cittadini di Civitavecchia potranno gettare i rifiuti nei cassonetti: essi saranno poi divisi meccanicamente attraverso flussi d'acqua e getti d'aria. La frazione umida sarà stoccata in maniera tale da produrre biogas e rendere quindi indipendente lo stabilimento dal punto di vista energetico. Una volta raggiunto l'accordo, si dovrà arrivare alla definizione di procedimenti burocratici, ma si pensa comunque di poter aprire i lavori per la realizzazione dell'impianto entro l'anno in corso. Nel corso del 2012 esso, infine, entrerebbe in funzione. Ampiamente soddisfatto il primo cittadino di Civitavecchia. "Quando ci siamo insediati - ha ricordato Moscherini - avevamo altri cinque mesi di tempo prima di andare in emergenza rifiuti e un ricorso al Tar che ci dava torto sul sistema di trattamento degli stessi scelto dalle precedenti amministrazioni. In questi tre anni siamo riusciti a ottenere una nuova discarica provvisoria, risolvere a nostro favore il contenzioso al Tar e farci accordare dalla nuova amministrazione regionale, attraverso la Presidente Polverini e l'Assessore Di Paolo, la sperimentazione del sistema Arrow Bio. Abbiamo quindi un sistema che ci consente di ribadire con forza il nostro no a nuove discariche, sia in insediamento militari che nei Comuni del comprensorio, e allo smaltimento del cdr nelle centrali termoelettriche". Lo stabilimento sarà realizzato, ad opera di imprese locali, su terreno di proprietà comunale in località Poggio Elevato con investimenti esterni (si parla di una cifra compresa tra i 20 e i 30 milioni di euro complessivi), ma il Comune parteciperà alla società di gestione con utili che saranno reinvestiti sul territorio attraverso la società Holding Civitavecchia Infrastrutture. (25 gennaio 2011)
    Fonte: Repubblica | vai alla pagina
    Argomenti: fiumicino, Bio Arrow, Smaletimento Rifiuti, Civitaqvecchia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato