Ti trovi in Home  » Politici  » Ruggiero Mennea  » Piano ospedaliero: “Una significativa apertura di Fiore”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ruggiero Mennea

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Barletta (BT) (Gruppo: PD)  - Consigliere Regione Puglia (Lista di elezione: PD) 


 

Piano ospedaliero: “Una significativa apertura di Fiore”

  • (31 gennaio 2011) - fonte: www.consiglio.puglia.it - inserita il 01 febbraio 2011 da 17613

    “Un’apertura significativa da parte di Fiore”. Lo definisce così Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, l’annuncio, fatto dall’assessore regionale alla sanità, di un emendamento con il quale si potranno rendere più snelle le riconversioni degli ospedali.

    “Il fatto, per esempio, che per la costituzione di una Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) i tempi si possano abbattere da sei mesi a trenta giorni è senza dubbio un’ottima notizia. Ma – sottolinea ancora Mennea, come già fatto nei giorni scorsi – resta imprescindibile la contestualità della riconversione e del blocco dei ricoveri.

    Laddove si prevede la riconversione, bisogna procedere con tempestività per realizzare e attivare i nuovi servizi assistenziali, prima di chiudere degli ospedali. Il blocco dei ricoveri può avvenire solo dopo che si siano offerte valide alternative ai cittadini che hanno bisogno di cure”.

    “Inoltre – aggiunge il consigliere regionale del PD – sarebbe il caso che anche le procedure amministrative e burocratiche delle Asl, attualmente troppo lunghe, siano velocizzate sensibilmente. Sulla sanità non ci possiamo permettere ritardi perché ad essere in ballo è la vita delle persone. Stesso discorso sulle liste d’attesa: devono essere accorciate perché gravano soprattutto sulle fasce deboli della popolazione e sugli anziani, i quali non possono rivolgersi a strutture private e, allo stesso tempo, devono fare i conti con problemi logistici”.

    Ultima considerazione riservata ai distretti socio sanitari:
    “La riforma – conclude Mennea – va subito attuata per approdare ad una deospedalizzazione della sanità e puntare sulla medicina territoriale, che può essere un importante punto di riferimento per garantire il diritto alla salute dei pugliesi.”

    Fonte: www.consiglio.puglia.it | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, sud, asl, salute pubblica, puglia, piano ospedaliero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato