Ti trovi in Home  » Politici  » Leonardo RAITO  » Le dimissioni di Nicola Rossi: un gesto di dignità

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Leonardo RAITO

Alla data della dichiarazione: Assessore Provincia Rovigo (Partito: PD) 


 

Le dimissioni di Nicola Rossi: un gesto di dignità

  • (02 febbraio 2011) - fonte: nota stampa - inserita il 02 febbraio 2011 da 812

    In un periodo in cui tengono banco notizie sconcertanti che infangano la sfera politica, che passano in secondo piano una preoccupante crisi geopolitica internazionale, passa sotto silenzio il gesto di grande dignità da parte di un uomo che rinuncia a una carica per motivazioni di alto spessore morale.

    Il senatore del PD Nicola Rossi, economista stimato da tutte le parti politiche, ha deciso di dimettersi in quanto non si riconosce più in una politica incapace di recepire un contributo da parte di uno spirito libero, di una riflessione competente e capace.

    Anche se il Senato si è espresso contro le dimissioni, spero che Rossi, in ottemperanza a una serietà di fondo, non ci ripensi, e dia anzi un segnale forte e significativo, a un paese dove anche il sistema politico, specchio della nostra società, sta andando alla deriva.

    Sono questi i gesti che dovrebbero riconciliare i cittadini con una politica non fatta solo di gossip o interessi personali, ma anche di grandi ideali, che dovrebbero riconciliare gli elettori con persone elette che sono capaci, serenamente, di lanciare un messaggio forte contro la deriva, rinunciando a posizioni privilegiate per un ideale, perché pensano di poter innestare una reazione positiva nel paese.

    Da qui occorrerebbe ripartire, anziché da politici che riempiono le prime pagine dei giornali solo con le proprie malefatte, o con comportamenti poco etici e che non mollano le poltrone neanche di fronte all’evidenza.

    Esprimo convinta la mia stima a Rossi, uomo coraggioso che ha la forza di riappropriarsi della propria libertà di giudizio, dei propri spazi di critica che non necessariamente va giudicata in modo negativo.

    Non è da tutti, specie in un mondo come questo, fare un passo indietro. Un sacrificio fatto di morale, onestà intellettuale, intelligenza.
    Ce ne fossero di più, come lui, forse vivremmo in un paese migliore.

    Fonte: nota stampa | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento, dimissioni, pd, dignità, moralità | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato