Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Berlusconi sta facendo male all'Italia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Berlusconi sta facendo male all'Italia

  • (03 febbraio 2011) - fonte: ASCA - inserita il 03 febbraio 2011 da 15492

    ''Lei sta facendo del male all'Italia e l'unico atto che puo' fare per il bene del suo Paese adesso e' dimettersi e consentire al nostro Paese, alla politica di tornare ad un normale confronto tra maggioranza e opposizione, tra avversari che finalmente possono trovare intese sui problemi del Paese, anche a cominciare dal federalismo''.

    Lo ha detto il presidente dei deputati democratici, Dario Franceschini, intervenendo per la dichiarazione di voto in aula alla Camera sulla richiesta di autorizzazione a perquisire l'ufficio del contabile di Berlusconi.

    ''Qualsiasi persona, qualsiasi coalizione che verra' dopo di lei - ha aggiunto Franceschini rivolgendosi sempre a Berlusconi - trovera' montagne di macerie e non parlo solo di macerie economiche e istituzionali o legislative, purtroppo parlo di macerie di valori. Chi ha un ruolo pubblico, chi guida uno Stato con le sue parole, con i suoi comportamenti indica dei modelli sociali, indica al suo Paese delle gerarchie di valori. E' per questo che deve cercare di dare l'esempio''.

    ''L'Italia, nella sua storia si e' sempre basata su valori positivi e condivisi, al di fuori di distinzioni tra laici e cattolici, tra destra e sinistra; parlo di solidarieta', accoglienza, uguaglianza, la famiglia, la straordinaria autorita' morale delle donne italiane che il 13 di questo mese saranno in piazza...
    Tutto e' stato travolto - ha detto Franceschini - dal messaggio e dal modello che ha incarnato: la gerarchia di valori che le sue televisioni hanno diffuso, contano solo i soldi, conta solo il potere, conta solo la notorieta' che si vuole raggiungere ad ogni costo perche' consentono di comprarsi tutto. Queste sono le gerarche sociali che lei ha rovesciato, queste sono le macerie che lei lascia alla fine inesorabile del suo percorso politico. Ma gli italiani, anche nella loro storia recente, hanno dimostrato tante volte di sapere ricostruire sulle macerie.

    Ricostruire con fatica, con sudore, con orgoglio, anche con la rabbia civile dentro.
    Noi saremo con loro''.

    Testo completo dell'intervento di Dario Franceschini
    Video dell'intervento di Dario Franceschini
    Fonte: ASCA | vai alla pagina

    Argomenti: mediaset, pd, potere, Camera dei Deputati, Berlusconi imputato, modello sociale, ruby | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato