Ti trovi in Home  » Politici  » Simone BERETTA  » Presentato il progetto 'Un mondo di luce a costo zero'.

Dichiarazione di Simone BERETTA

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Crema (CR) (Partito: PdL) 


 

Presentato il progetto 'Un mondo di luce a costo zero'.

  • (03 febbraio 2011) - fonte: Cremaonline - inserita il 03 febbraio 2011 da 10474

    Un accordo della durata di 15 anni che consentirà di risparmiare circa 800 euro all'anno per ciascuno dei 10 edifici scolastici della città interessati dal progetto Un mondo di luce a costo zero.

    Questo, in estrema sintesi, il succo della convenzione siglata dall'amministrazione di Crema e Beghelli Servizi, che avrà il compito di installare 858 apparecchi ad autodimerazione, ovvero lampade in grado di regolare la propria intensità luminosa in base alle esigenze del momento. Saranno collegate ad una centrale, in grado quindi di rilevare anche la più piccola anomalia. I dieci istituti Il comune risparmierà 120 mila euro, cifra alla quale va aggiunto il 10% di 'guadagno' per il risparmio energetico effettuato. In tutto dovrebbe quindi trattarsi di un risparmio di 150 mila euro.

    In questi 15 anni la manutenzione ed i ricambi saranno a carico dell'azienda fornitrice, che conta di estendere il progetto anche a tutti gli edifici di proprietà comunale. Gli istituti scolastici nei quali saranno sostituiti gli impianti luminosi sono la scuola materna Iside Franceschini, la scuola elementare Curttone e Montanara, l'asilo nido, la materna e l'elementare Braguti, la scuola media Alfredo Galmozzi, la scuola elementare di San Bernardino, la scuola elementare di Santa Maria e la scuola materna di Ombriano.

    La conferenza stampa

    La convenzione è stata illustrata ieri mattina a palazzo comunale dall'assessore ai lavori pubblici Simone Beretta, dal collega al bilancio Walter Longhino, da Damiano Rey - titolare dell'azienda che si occuperà dell'installazione - e da Gianfranco Cazzulani, responsabile del centro Beghelli di Crema.

    Fonte: Cremaonline | vai alla pagina

    Argomenti: risparmio energetico | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato