Ti trovi in Home  » Politici  » Luigi ZANDA  » Berlusconi ha violato anche le norme antiriciclaggio?

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luigi ZANDA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Berlusconi ha violato anche le norme antiriciclaggio?

  • (04 febbraio 2011) - fonte: rosarossaonline.org - inserita il 04 febbraio 2011 da 31

    "I pagamenti cash erogati da Berlusconi alle numerose donne che hanno animato le sue feste violano le norme anti-riciclaggio?''.
    Lo chiede il vicepresidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda, in un'interrogazione urgente rivolta al ministro dell'economia e delle finanze Giulio Tremonti.

    Si legge nell'interrogazione: ''Dagli atti trasmessi dalla Procura della Repubblica di Milano alla Camera dei deputati in merito alla richiesta di autorizzazione a procedere a perquisizioni domiciliari a carico di Berlusconi risulta che il Presidente del Consiglio ha in più occasioni erogato - direttamente o per il tramite di suoi collaboratori - ingenti somme di denaro, anche cash, a diverse persone coinvolte nell'inchiesta giudiziaria.

    A prescindere dall'effettiva natura di questi pagamenti, ancora oggetto di accertamento nell'ambito del procedimento penale per i reati di prostituzione minorile e concussione, e' evidente che essi siano avvenuti in violazione delle norme anti-riciclaggio, inasprite dallo stesso governo Berlusconi'' e che vietano il trasferimento ''di denaro contante'' effettuato ''a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto del trasferimento e' complessivamente pari o superiore a 5.000 euro''.

    Zanda chiede quindi al ministro Tremonti di intervenire poiché, ''la frequenza, la mancata giustificazione formale e l'entità' dei pagamenti accertati, anche quelli avvenuti per bonifico bancario'', impongono le verifiche previste dalla normativa antiriciclaggio.

    Il vicepresidente dei senatori del Pd chiede inoltre al ministro di ''accertare l'origine, la natura e il percorso dei flussi di denaro oggetto dei pagamenti illeciti, al fine di escludere la provenienza da attività criminose o l'accantonamento e l'utilizzo quali 'fondi neri' per il finanziamento di attività riconducibili agli interessi patrimoniali del presidente del Consiglio, direttamente o per il tramite di persone o societa' ad esso legate''.

    Fonte: rosarossaonline.org | vai alla pagina

    Argomenti: Interrogazione, ministro Economia, riciclaggio, Berlusconi imputato | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato