Ti trovi in Home  » Politici  » Simone Lupi  » Rogo al campo nomadi: il Comune di Ciampino risponde alle accuse del sindaco di Roma

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Simone Lupi

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Ciampino (RM) (Partito: PD) 


 

Rogo al campo nomadi: il Comune di Ciampino risponde alle accuse del sindaco di Roma

  • (07 febbraio 2011) - fonte: www.comune.ciampino.roma.it - inserita il 07 febbraio 2011 da 16469

    Il Comune di Ciampino, a riguardo del rogo al campo Rom che sulla via Appia Nuova ha causato la morte di 4 bambini, risponde alle accuse rivolte dal Sindaco di Roma Alemanno.

    E' incredibile come, ad un anno e mezzo dall'annuncio dell'avvio del Piano Nomadi che avrebbe dovuto chiudere 100 campi abusivi e creare 13 villaggi di solidarietà entro pochi mesi, il Sindaco di Roma neghi il fallimento del piano stesso dando colpa di ciò alla burocrazia.

    Evidentemente Alemanno ha uno strano concetto delle istituzioni, visto che il Comune di Ciampino ha l'unica colpa di aver chiesto l'accesso agli atti amministrativi, sia del piano sia degli interventi annunciati per il raddoppio del più abusivo di tutti i campi rom, ovvero quello de La Barbuta posto all'ingresso della nostra città.

    Non accettiamo che la morte di 4 bimbi possa essere strumentalizzata per giustificare i ritardi e gli errori del Piano Nomadi che, anziché cercare l'integrazione delle popolazioni rom, mette in piedi un'idea di sicurezza che si è dimostrata finora solo quella di chiuderli in dei lager ai margini della città.

    Se finora il raddoppio del campo con la costruzione del nuovo maxi ghetto non è stata possibile è perchè evidentemente avevamo ed abbiamo ragione a sostenere che non ci può essere integrazione costringendo i rom ad abitare in un area abusiva appena fuori dal Raccordo Anulare, di fronte la pista di decollo e atterraggio dell'Aeroporto e sopra una falda acquifera.

    Il Comune di Ciampino tiene a precisare di aver soltanto formulato una richiesta di accesso agli atti amministrativi e, di fronte ai dinieghi del Comune di Roma, del Prefetto e del Ministro degli Interni, di essere stato costretto ad avanzare dei ricorsi al Tar. Il campo abusivo La Barbuta va chiuso immediatamente per trasferire i 350 rom in un'area in cui sia veramente possibile l'integrazione, prima che si verifichino altre tragedie.

    Fonte: www.comune.ciampino.roma.it | vai alla pagina

    Argomenti: nomadi, sindaco di Roma, rom a ciampino, comune di ciampino, alemanno campi nomadi, tragedia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato