Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » La parola delle donne

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

La parola delle donne

  • (09 febbraio 2011) - fonte: Delia Murer - official web site - inserita il 09 febbraio 2011 da 31

    Il prossimo tredici febbraio le donne scendono in piazza.
    Succede in tutta Italia e succede anche a Venezia, con un appuntamento pubblico previsto per le dieci e trenta in campo S.Barnaba. Le donne prendono la parola per reclamare quello che in un paese normale sarebbe ovvio, assodato, naturale: la dignità. E’ quanto mai importante, in questo momento, esserci, far sentire la propria voce, dare un segnale forte.

    “Personalmente ho firmato gli appelli – dice l’on. Delia Murer – e ho aderito anche alla petizione online sul sito www.petizionepubblica.it. Il modello di relazione tra donne e uomini ostentato da una delle massime cariche dello Stato legittima comportamenti lesivi della dignità delle donne e delle istituzioni.

    Chi vuole continuare a tacere, sostenere, giustificare, ridurre a vicende private il presente stato di cose, lo faccia assumendosene la pesante responsabilità, anche di fronte alla comunità internazionale.

    Noi chiediamo a tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della loro, della nostra dignità". In questo senso assume un significato straordinario anche la mobilitazione del prossimo 13 febbraio: le donne italiane si stanno mobilitando per organizzare quel giorno manifestazioni in tutte le città italiane. A Venezia l’appuntamento è per le ore dieci e trenta in Campo Santa Margherita.

    Una manifestazione che rivendica un principio basilare della società: la dignità delle donne, che forse solo nella preistoria non era riconosciuta. Ma è proprio questo che deve far capire la gravità del problema: tornare a difendere quel principio fa tornare indietro di secoli. La cosa ancor più grave è che nel nostro paese c'è una pesante sottovalutazione di questo: la dignità delle donne è sentita come una cosa antiquata, e l'opzione harem qualcosa da archiviare come un fatto privato. Non è così. E' politica perché ha un riverbero nella società: se una donna non viene scelta o non va avanti nella sua professione è anche un riflesso di quello che stiamo vedendo in questi settimane. Ed è per questo che le donne sentono l'urgenza di ribadire la propria dignità, perché sentono che il contesto è negativo, viviamo una situazione oggettiva che non è nemmeno importante capire se ha o meno una rilevanza penale. Quello che conta è la devastazione della dignità femminile".

    ______________________________________

    Intanto arriva l’annuncio che ci sarà anche il segretario del Pd, Pierluigi Bersani alla manifestazione in difesa della dignità della donne che si svolgerà a Roma: "È un'iniziativa molto importante - dice Bersani annunciando la sua partecipazione - e ho chiesto alla nostra gente di partecipare nel rispetto dell'autonomia di quel movimento. E siccome accettano anche i maschi, ci sarò anch'io". "Mentre i dati sulla disoccupazione registrano i massimi storici - continua -, Berlusconi e il suo esecutivo paralizzano le istituzioni con le solite leggi ad personam. L'economia del Paese sta crollando, le casse dello Stato languono e il Parlamento è ostaggio dei problemi giudiziari del Capo del Governo. Insomma è giunto il momento della partecipazione e della mobilitazione collettiva e Italia dei Valori, oltre a battersi in Parlamento, lo farà nelle piazze al fianco dei cittadini".

    Fonte: Delia Murer - official web site | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, manifestazione, dignità, Bersani, mobilitazione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato