Ti trovi in Home  » Politici  » Riccardo NENCINI  » «Pisapia non ci sottovaluti» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Riccardo NENCINI

Alla data della dichiarazione: Assessore Regione Toscana


 

«Pisapia non ci sottovaluti» - INTERVISTA

  • (09 febbraio 2011) - fonte: Terra - Stefano Bettera - inserita il 09 febbraio 2011 da 31

    Nelle circoscrizioni, il voto ai sedicenni.

    Niente rottamazioni Il vero rinnovamento della società passa dalle amministrative. Riccardo Nencini segretario del PSI indica le proposte da cui partire per liberare la città dal giogo morattiano e dalle clientele formigoniane; le primarie delle idee, una coalizione riformista allargata al centro e il voto ai sedicenni.
    «A Milano come in Italia siamo di fronte ad un ciclo storico e politico che si sta chiudendo ed è il momento di guardare a nuovi scenari attacca Nencini.
    Diciamolo chiaramente, questa classe dirigente ha fallito e non basteranno le alchimie della politica a fermare la parabola berlusconiana. Noi socialisti, in totale solitudine lo dicevamo già quindici anni fa che sarebbe finita così e oggi i fatti ci stanno dando ragione».

    Qualcuno dice: azzeriamo per cambiare, tutti a casa e ripartiamo da capo.

    Le rottamazioni fanno molto rumore ma non portano da nessuna parte. Servono proposte serie. Istituzioni robuste, politiche sociali robuste e una politica robusta a partire dalle città dove si esercita il vero cambiamento. Le proteste studentesche di questo periodo vanno prese molto sul serio come segnale di un malessere sempre più diffuso. Ma poi vanno tradotte in fatti. Bisogna dare una voce ai giovani, farli partecipare. Una nostra proposta è quella di dare il voto ai sedicenni per le elezioni delle circoscrizioni. Questa è una riforma che i comuni possono attuare in autonomia fin da ora, è un'iniziativa concreta che fa parte del modo in cui noi socialisti intendiamo l’amministrazione.

    Milano ha scelto il suo candidato sindaco con le primarie. Ma l’affluenza e stata molto più bassa che in passato. A Napoli poi ha trionfato il caos. Segno che questo strumento di partecipazione è al tramonto?

    Il problema non è il quiz primarie sì primarie no. Le primarie in se vanno anche bene, ma in un quadro di regole chiare e condivise.
    Se si fanno votare i cinesi o i pakistani come è successo a Napoli o le ucraine in Calabria, senza verificare la legittimità del voto, è chiaro che qualcosa non funziona. Le primarie intese quali resa dei conti non possono avere diritto di cittadinanza. Entro il mese di marzo, soprattutto nelle grandi città, organizzeremo primarie delle idee mentre continuiamo a ritenere le primarie per scegliere le candidature ai vertici delle amministrazioni utilizzabili solo dove c’è la certezza della coalizione e condivisione di un percorso politico-istituzionale e di regole certe. Il cambiamento parte anche da qui.

    Veniamo a Milano e al tema delle liste civiche o municipali come anche voi socialisti continuate a chiedere.

    Una lista municipale servirebbe ad allargare il consenso e aiuterebbe Pisapia a vincere ma noi socialisti riteniamo fondamentale ampliare i confini della coalizione puntando su un’asse riformista e parlando a Casini, ai laici, ai Verdi, ai radicali e anche al terzo polo. Soprattutto al ballottaggio. Ma non si vincono le elezioni con la logica del ‘tutti dentro’. Serve una scelta che punti sul linguaggio della chiarezza nei rapporti con i nostri alleati e su un programma condiviso. Le primarie non bastano. Bisogna tornare a coinvolgere le piccole realtà territoriali, le associazioni, i circoli, tutto il piccolo mondo organizzato.Bisogna ricostruire un rapporto col sindacato sul tema del lavoro e dell’immigrazione.
    Bisogna far ripartire il cuore riformista di Milano e quello dell’Italia con tutti quelli che ci credono perchè fuori dal riformismo non c’è alternativa alla destra.
    Pisapia non può sottovalutare noi socialisti e il ruolo che possiamo giocare per il futuro di questa coalizione e della città. Nel rebus delle amministrative i socialisti sembrano quindi decisi a fare la loro parte. Un messaggio chiaro al centrosinistra. Una voglia di fare la differenza con l’entusiasmo di giocare il ruolo della novità nei prossimi mesi. Le cinquecento persone stipate sabato scorso al Franco Parenti dopo lunghi anni sono il primo forte segnale alla città. L’esame finale il prossimo maggio.

    Fonte: Terra - Stefano Bettera | vai alla pagina

    Argomenti: milano, socialisti, classe dirigente, Psi, liste civiche, primarie, coalizione centrosinistra, elezioni amministrative 2011 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato