Ti trovi in Home  » Politici  » Simonetta RUBINATO  » Federalismo: «Bersani tende la mano, ora tocca alla Lega»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Simonetta RUBINATO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD)  - Sindaco  Comune Roncade (TV) (Partito: LISTA CIVICA)  - Consigliere  Consiglio Comunale Roncade (TV) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

Federalismo: «Bersani tende la mano, ora tocca alla Lega»

  • (15 febbraio 2011) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - sito ufficiale - inserita il 16 febbraio 2011 da 31

    L'on. Simonetta Rubinato, che in occasione del voto in Bicamerale sul federalismo municipale aveva invitato il Pd ad astenersi, plaude alla proposta di patto federalista lanciata oggi da Pier Luigi Bersani sulle colonne de La Padania. “L'iniziativa del segretario nazionale – commenta – va nella direzione anche da me auspicata, perché ribadisce con forza che il Partito Democratico vuole il federalismo, quanto e forse più della Lega. Questo è un messaggio politico importante soprattutto per gli elettori che hanno a cuore un'Italia più giusta e insieme più competitiva, i quali dopo il voto contrario sul decreto per il federalismo municipale potevano essere convinti dalla solita propaganda del centrodestra: Pd uguale partito della conservazione. Non è così e la proposta di Bersani lo dimostra”.

    La parlamentare veneta si augura ora che “i colleghi deputati leghisti riflettano seriamente sull'offerta del Pd di stringere un patto che porti all'approvazione di un vero federalismo di cui hanno bisogno i nostri Comuni, i cittadini e le imprese e che conduca quanto prima al superamento del criterio della spesa storica che penalizza i nostri Comuni dal tempo dei Decreti Stammati. Soltanto dalle due autentiche forze autonomiste presenti in Parlamento, come dice Bersani, può ripartire il processo riformatore altrimenti destinato a fallire di fronte alle resistenze conservatrici che fino ad oggi hanno impedito qualsiasi cambiamento nel nostro Paese”.

    “Un primo segnale di disponibilità alla proposta lanciata dal segretario nazionale – conclude l'on. Rubinato – potrebbe venire dal passaggio in aula del decreto sul federalismo municipale. C'è ancora il tempo per migliorare una riforma che, così come oggi è impostata, assomiglia di più ad un decentramento fiscale che ad un vero e proprio federalismo fiscale. Il Pd ha teso la mano, ora tocca alla Lega fare la prossima mossa”.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org - sito ufficiale | vai alla pagina

    Argomenti: federalismo fiscale, pd, Lega Nord, Bersani, federalismo municipale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato