Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Berlusconi è un'anomalia agli occhi del mondo. Si dimetta.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Berlusconi è un'anomalia agli occhi del mondo. Si dimetta.

  • (16 febbraio 2011) - fonte: dariofranceschini.it - inserita il 16 febbraio 2011 da 15492
    "Berlusconi e' l'anomalia italiana. Non e' una mia opinione, e' l'opinione di tutto il mondo". E' quanto ha dichiarato il capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini, intervenuto a ''24 Mattino'' su Radio 24 per parlare del rinvio a giudizio del premier.

    ''I giornali stranieri, moderati, progressisti, del mondo occidentale, dell'Asia, del mondo islamico rappresentano l'Italia come un Paese incomprensibile -ha aggiunto Franceschini-: con una specie di padrone assoluto che rifiuta di essere sottoposto al giudizio per reati comuni''.

    Franceschini ha quindi ribadito la richiesta di dimissioni del premier: ''In ogni democrazia del mondo, anche in Italia in un altro tempo, le dimissioni sarebbero la cosa piu' normale. Di fronte ad accuse di questo tipo un presidente del Consiglio, nell'interesse del suo Paese, va a difendersi davanti ai magistrati. Dice di essere perseguitato? Lo dimostri ai giudici. Cosi' invece portera' il suo ruolo oltre che la sua persona fisica in quel tribunale, esponendo l'Italia al ridicolo di fronte al mondo. Dovrebbe dimettersi per il suo Paese e per difendersi meglio. Ma Berlusconi -ha aggiunto Franceschini- si ritiene, avendo vinto le elezioni, intoccabile e superiore alla legge e alla Costituzione''.

    Sull'apertura di Bersani alla Lega, Franceschini ha detto: ''In un quadro politico diverso, senza l'anomalia di Berlusconi, con un Parlamento che torna a funzionare, si puo' tornare a un normale confronto tra maggioranza e opposizione. Ma l'anomalia rende impossibile il confronto''.

    Infine un commento sulla proposta del direttore del Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro, che ha ipotizzato l'abbandono in blocco delle opposizioni dal Parlamento per paralizzarne i lavori: ''E' un'ipotesi non valutabile -ha affermato Franceschini-. C'e' stata gia' una volta in cui le opposizioni hanno abbandonato il Parlamento, l'Aventino, ed e' finita come e' finita. Credo che basti una volta''.

    Audio dell'intervista a Dario Franceschini
    Fonte: dariofranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, governo, processi, pd, ruby | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato