Ti trovi in Home  » Politici  » Giampaolo FOGLIARDI  » Gheddafi. Dalle pagliacciate romane al sangue dei manifestanti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giampaolo FOGLIARDI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Gheddafi. Dalle pagliacciate romane al sangue dei manifestanti

  • (23 febbraio 2011) - fonte: Pd Veneto.org - inserita il 23 febbraio 2011 da 861

    Durante l’ultima visita di Gheddafi a Roma avevo criticato fortemente le pagiacciate del rais e l’atteggiamento disinvolto e colorito di Berlusconi nei confronti del dittatore libico, servito e riverito nella nostra capitale.
    Lo ricordiamo scorrazzare per la città con ottanta Mercedes, trenta purosangue berberi ed un plotone di amazzoni, impartendo presunte lezioni di corano a giovani hostess pagate a gettone.

    Non sono passati nemmeno sei mesi dalle strette di mano e dalle pacche sulle spalle, dal cappuccino a Piazza Navona e dall’aranciata a Campo dei Fiori e oggi Gheddafi emerge in tutta la sua lucida follia. Sta bombardando con l’aviazione i manifestanti ed ha assoldato mercenari per far strage di chiunque lo contesti. Un massacro inaudito, di una ferocia intollerabile per ogni paese democratico e liberale.

    Il delirio del dittatore è proseguito nel suo intervento in televisione: «Resterò a capo della rivoluzione fino alla morte, morirò come un martire» , ha detto, promettendo di «ripulire la Libia casa per casa» se le proteste continueranno. In tal caso, ha aggiunto, ai «ribelli» sarà data una risposta «simile a Tienanmen e Falluja». Affermazioni terribili che si commentano da sole.

    L’atteggiamento attendista del Governo italiano di fronte alla crisi libica è stato ancora una volta il simbolo di una politica estera senza direzione. Mentre tutti i grandi paesi ed il Consiglio di sicurezza dell’Onu intervenivano per censurare i massacri e le repressioni di piazza, l’Italia è rimasta a guardare e solo oggi Frattini sembra svegliarsi, abbandonando i toni cauti degli ultimi giorni.

    Il nostro Paese ha storicamente un forte legame con la Libia e molti interessi economici in ballo, inutile nasconderselo, ma la concezione personalistica dei rapporti con i leader stranieri di Berlusconi ci ha condotti in una situazione grottesca ed ancora una volta siamo in forte imbarazzo. La dignità del nostro Paese è un valore da salvaguardare e di fronte ad un simile bagno di sangue la reazione deve essere netta e senza tentennamenti.

    p.s.
    «Io sono legato da un’amicizia vera con tutti i leader di questi paesi, col presidente Mubarak e la sua famiglia, col presidente Bouteflika, mio coetaneo, con il leader della Libia e con Ben Ali, presidente della Tunisia»; lo disse il Presidente del Consiglio lo scorso 23 dicembre durante la conferenza stampa di fine anno, rispondendo ad una domanda sui rapporti che il nostro paese intrattiene con i paesi del nord Africa. Forse è il caso di riflettere sulla nostra politica estera.

    on. Giampaolo Fogliardi

    Fonte: Pd Veneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: politica estera, repressione, onu, Libia, Gheddafi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato