Ti trovi in Home  » Politici  » Virginio MEROLA  » "La zona T chiusa nel weekend"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Virginio MEROLA

Alla data della dichiarazione: Pres. Consiglio Provincia Bologna (Gruppo: PD)  - Consigliere Provincia Bologna (Lista di elezione: PD)  - Consigliere Provincia Bologna (Lista di elezione: PD) 


 

"La zona T chiusa nel weekend"

  • (25 febbraio 2011) - fonte: bologna.repubblica.it - inserita il 09 marzo 2011 da 2313

    Se diventerà sindaco, introdurrà la sperimentazione nei primi 100 giorni del suo mandato: "L'obiettivo è la pedonalizzazione effettiva. Un percorso da costruire con associazioni dei commercianti, studenti e residenti"

    Chiudere la zona T (Rizzoli, Ugo Bassi, Indipendenza) completamente al traffico il sabato e la domenica. Una sperimentazione, quella che lancerà il candidato del centrosinistra Virginio Merola nei primi 100 giorni del suo mandato se diventerà sindaco.

    Merola ha anticipato la sua intenzione nella registrazione di "Dedalus", programma di E'tv in onda stasera. Lo stop alle auto e il via libera ai pedoni nella "T" andrà costruito assieme ad associazioni dei commercianti, studenti e residenti, "anche in termini di arredo urbano". "Per fare le vere pedonalizzazioni, come credo vogliano anche i commercianti, servono i parcheggi", e la zona T può contare su quello di piazza VIII agosto.

    Per Merola, poi servono interventi più decisi per frenare lo smog. Il blocco della auto al giovedì, ad esempio, "é come fumare una sigaretta in meno: fa bene ma non possiamo rassegnarci all'emergenza" e agli interventi tampone, ragiona Merola. Quindi stop alle auto nella "T", ma anche centro storico percorso "solo da mezzi pubblici elettrici", il che sarà possibile a partire "dal completamento del Civis". Per il tram, allarga le braccia, "é andata cosi': al nuovo sindaco toccherà questa eredità. Bisogna completare in fretta questo Civis e usarlo come opportunità per avere in centro solo mezzi pubblici elettrici".

    Fonte: bologna.repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: trasporti, viabilità, Comune di Bologna, mobilità sostenibile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 04 aprile 2011 da 13885
    Bellissima la pedonalizzazione del centro di Bologna. Così oltre ad avere il degrado assoluto ogni notte nella zona universitaria ce l'avremo anche in via Rizzoli e in via Ugo Bassi.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato