Ti trovi in Home  » Politici  » Leonardo RAITO  » I giovani e la cultura d'impresa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Leonardo RAITO

Alla data della dichiarazione: Assessore Provincia Rovigo (Partito: PD) 


 

I giovani e la cultura d'impresa

  • (08 marzo 2011) - fonte: Nota stampa - inserita il 08 marzo 2011 da 812

    La cultura d’impresa? A Rovigo la si impara a scuola, con un innovativo progetto promosso dalla Provincia e finanziato dalla Cassa di Risparmio del Veneto e dall’Adriatic Lng. Con una bella lezione del professor Edoardo Gaffeo docente di politica economica all’Università di Trento intitolata “”, si è aperto, presso la sala convegni dell’Istituto Tecnico Commerciale De Amicis di Rovigo, il ciclo di incontri intitolato “I giovani e la cultura d’impresa”.

    Di fronte a un centinaio di studenti delle classi quinte del De Amicis e dell’Istituto Tecnico per Geometri Bernini, Gaffeo ha parlato di alcuni dei principi che regolano l’economia di mercato, dalla fallacia rappresentativa all’avversione alle perdite,dall’autocontrollo alla contabilità mentale, interagendo con i ragazzi attraverso giochi che si sono trasformati in piccoli esperimenti sul campo.

    In apertura l’assessore alle politiche giovanili della Provincia di Rovigo, Leonardo Raito, ha illustrato le motivazioni che hanno spinto all’avvio del progetto. “In questi momenti di crisi - ha detto Raito – abbiamo pensato valesse la pena di investire in cultura.

    I ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con degli esperti, economisti, imprenditori, studiosi, per costruire una consapevole cultura fatta di analisi, regole, attenzione alle opportunità, innovazione”. L’iniziativa, patrocinata dal Forum Giovanile Provinciale e dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, è stata resa possibile grazie a contributi di soggetti privati che hanno creduto in un percorso formativo unico nel suo genere.

    Il prossimo incontro si terrà all’auditorium del Liceo Scientifico Paleocapa, l’11 marzo 2011 alle ore 11.00, quando parlerà ai ragazzi delle classi quinte dell’ITIS Viola di Rovigo Mario Carraro, presidente della Carraro SpA, multinazionale nel settore della meccanica e delle trasmissioni con sedi sparse in Europa, Asia, e Sud America.

    Tra i relatori previsti poi vi saranno Rinaldo Boggiani, già docente di diritto pubblico alla facoltà di economia aziendale della LIUC e Giulio Sapelli, economista, manager, docente di storia economica all’Università di Milano, mentre sono stati invitati altri economisti e docenti universitari di rango come Giorgio Prodi, Giovanni Palladino e Maurizio Rompani.

    Fonte: Nota stampa | vai alla pagina

    Argomenti: giovani, cultura, impresa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato