Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Riforma della giustizia: è solo operazione di immagine

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Riforma della giustizia: è solo operazione di immagine

  • (10 marzo 2011) - fonte: lapoliticaitaliana.it - inserita il 10 marzo 2011 da 15492

    ''Intanto bisogna smetterla con questo imbroglio di raccontare agli italiani che e' stata approvata una riforma: e' una proposta che verra' mandata al Parlamento e che non ha nessuna possibilita' di essere approvata, anche facendo miracoli, prima di un anno-un anno e mezzo, quindi campa cavallo!''. Lo afferma il presidente dei deputati Democratici Dario Franceschini che rispondendo alle domande dei cronisti a Montecitorio, boccia senza appello la proposta di riforma della giustizia.

    ''E' un'operazione di immagine, sbagliata'' dice Franceschini che aggiunge: ''La riforma della giustizia che si aspettano gli italiani riguarda la certezza della pena, processi piu' veloci, cause civili piu' veloci, Nulla di tutto questo c'e' in queste norme che puntano unicamente a punire l''autonomia dei magistrati mettendo i Pubblici ministeri sotto la politica, sotto il controllo del governo. La nostra opposizione sara' dura e intransigente''.

    A chi gli chiede un giudizio sul fatto che Berlusconi afferma che la riforma non c'entra nulla con i suoi processi, Franceschini ha detto: ''Su quello stara' studiando altre norme. Credo non ci siano dubbi. Lo fara' con leggi ordinarie. Ma questa ha comunque a che fare con i suoi processi perche' nasce su esplicita volonta' di togliere autonomia all'accusa e metterla soto il controllo politico della maggioranza''.

    Ma cosa farete? ''Ci opporremo con tutti gli strumenti parlamentari che sono a disposizione dell'opposizione. E spero anche con una mobilitazione democratica della societa' civile. C'e' una grande manifestazione a difesa della scuola e della Costituzione sabato prossimo, promossa da associazioni e non da partiti, e anche quella sara' la sede per alzare la voce per difendere la Costituzione''. Alla fine comunque se non vogliono il referendum dovranno avere i due terzi in parlamento... ''Non ci arriveranno nemmeno. Non avranno nemmeno la maggioranza'' ha risposto Franceschini.

    Video della dichiarazone di Dario Franceschini

    Fonte: lapoliticaitaliana.it |

    Argomenti: giustizia, pdl, pd, riforma, manifestazioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato