Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Giustizia: la riforma del Governo è un attacco alla Costituzione

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Giustizia: la riforma del Governo è un attacco alla Costituzione

  • (12 marzo 2011) - fonte: dariofranceschini.it - inserita il 12 marzo 2011 da 15492
    ''La riforma della giustizia di cui hanno bisogno gli italiani è quella che rende più veloci i processi, in particolare le cause civili, che dia certezza della pena, che informatizzi i tribunali rendendo così più veloce l'amministrazione della giustizia. Tutto questo non c'entra nulla con la proposta del governo che è davvero un attacco alla Costituzione''. Lo ha detto il presidente dei deputati democratici Dario Franceschini, intervistato a margine della manifestazione di Roma in difesa della Costituzione.

    ''E' bene che oggi ci sia una piazza così piena di gente che difende la propria Carta costituzionale perchè quella riforma distrugge l'autonomia della magistratura. L'incrocio tra fine dell'obbligatorietà dell'azione penale e la separazione delle carriere mette di fatto la determinazione dei reati da perseguire e l'azione dei pubblici ministeri sotto il potere politico, sotto il potere della maggioranza. E' bene reagire senza alcuna incertezza. Vedo un dibattito stucchevole sul dialogo. Quando i provvedimenti vanno in Parlamento c'è sempre un confronto", ha sottolineato, "ma non c'è nessuno spazio di intesa di nessun tipo su quella proposta".

    E alle affermazioni della maggioranza che, sulla separazione delle funzioni, dice di essersi rifatta al lavoro della Bicamerale, Franceschini replica: ''Mentono sapendo di mentire. La distinzione delle funzioni è tutta un'altra cosa ed è stata applicata nel nostro ordinamento dopo la Bicamerale per scelta del centrosinistra, prevedendo che un Pm non possa andare a fare il magistrato giudicante nella stessa regione, distinguendo nettamente le funzioni. Non c'entra nulla con la riforma di ieri che di fatto mette i Pm sotto il controllo dell'esecutivo e affida alla politica di dire se è più importante un reato o l'altro. Io immagino con questa maggioranza quella lista di priorità dove rotolerebbe la corruzione''.

    Franceschini ha infine sottolineato il successo della manifestazione per la Costituzione in piazza del Popolo a Roma. "Il fatto che tantissime persone in tutta Italia siano scese in piazza senza organizzazione e senza pullman è la prova della voglia di voltare pagina. E' un'altra dimostrazione di come gli anticorpi democratici siano più forti dei virus di Berlusconi".
    Fonte: dariofranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: giustizia, scuola, manifestazione, Costituzione, riforma | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato