Ti trovi in Home  » Politici  » Meri Marziali  » "......La libertà è un dono che viene dal passato ma vive di futuro"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Meri Marziali

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Monterubbiano (FM) (Partito: LISTA CIVICA)  - Consigliere  Consiglio Comunale Monterubbiano (FM) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

"......La libertà è un dono che viene dal passato ma vive di futuro"

  • (14 marzo 2011) - fonte: informazione.tv - inserita il 27 marzo 2011 da 1994

    “...LA LIBERTA' E' UN DONO CHE VIENE DAL PASSATO MA VIVE DI FUTURO”

    Ho da poco terminato di leggere un libro sulla vita di Salvatore Morelli, “Il contrabbando della vita. Passioni e politica nell'Italia del Risorgimento” di Emilia Sarogni.
    Uno straordinario romanzo che ripercorre tramite la vita del protagonista tutta la battaglia risorgimentale per l'Unità d'Italia.
    Una battaglia per la quale moltissimi giovani hanno sacrificato la loro stessa vita in nome di ideali di libertà e unità, per far questo hanno messo da parte l'io e il tu per riconoscersi in un noi. Un noi che voleva dire per loro e deve voler dire per noi sempre e non solo nelle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità nazionale, far parte di una nazione come di una comunità.
    I valori che celebriamo nelle nostre iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia in vista della festa nazionale del 17 marzo 2011 devono essere confermati ogni giorno, con i nostri comportamenti, nelle nostre comunità perché è molto più semplice dividere che unire, unire significa sacrificare un po' di sé per la ricerca del bene comune.
    Mi auguro veramente che questa ricorrenza nazionale possa ricordare ad ognuno di noi nel nostro quotidiano che essere cittadini di una nazione come di una comunità non è una passeggiata solitaria ma uno straordinario viaggio da fare in compagnia di altri, per la costruzione di un noi nel nome del bene comune.

    Bene comune che ci viene ricordato dalla nostra Costituzione: l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro; Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono uguali di fronte alla legge;I capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, hanno diritto a raggiungere i gradi più alti dell'istruzione; L'Italia ripudia la guerra; La libertà personale è inviolabile.
    La nostra storia ci dimostra come i principi e gli ideali che la caratterizzano diventano realtà se mettiamo dentro ogni giorno il combustibile, cioè noi stessi la nostra volontà, il nostro impegno, la nostra responsabilità, il nostro altruismo perché ...”La libertà è un dono che viene dal passato ma vive di futuro...”. Auguri Italia!

    Meri Marziali

    Fonte: informazione.tv | vai alla pagina

    Argomenti: 150° anniversario dell’unità d’Italia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato