Ti trovi in Home  » Politici  » Marco PERDUCA  » 150° anniversario: Che direbbe Garibaldi di questa festa? Per onorare caduti della Repubblica romana meglio star a casa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco PERDUCA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

150° anniversario: Che direbbe Garibaldi di questa festa? Per onorare caduti della Repubblica romana meglio star a casa

  • (17 marzo 2011) - fonte: radicali.it - inserita il 17 marzo 2011 da 18577

    "Le alte cariche dello Stato hanno oggi inaugurato i festeggiamenti per questa nuova ricorrenza al Gianicolo dove per qualche eroica settimana giovani garibaldini, tra i quali il musicista Mameli, combatterono contro gli zuavi pontifici e i francesi per fare dell'Italia una Repubblica libera da occupazioni straniere e capace di autogovernarsi indipendentemente da altro che non fosse la partecipazione individuale.

    Questa festa, oltre a fare l'economia dei metodi e meriti delle guerre d'indipendenza precedenti e successive nonchè del fatto che la famiglia Savoia non concesse neanche l'azzeramento della numerazione dei sovrani in virtù della costituzione di un nuovo Stato deve per forza venire festeggiata pena la messa all'indice "secessionista". Lungi dal fornire ulteriore vetrina a una proposta politica vuota come quella della Lega, penso che in onore di Garibaldi e degli eroi della Repubblica romana, sia più opportuno non aggiungersi oggi alla Camera."

    Fonte: radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: storiografia italiana, 150° anniversario dell’unità d’Italia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato