Ti trovi in Home  » Politici  » Graziano AZZALIN  » Sanità: “Ospedale di Trecenta, la Giunta dica chiaramente cosa ha in mente”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Graziano AZZALIN

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: PD) 


 

Sanità: “Ospedale di Trecenta, la Giunta dica chiaramente cosa ha in mente”

  • (18 marzo 2011) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 18 marzo 2011 da 31

    Interrogazione del consigliere del Pd e del collega Fds Pettenò: “Si intende realmente chiudere i reparti di Chirurgia, Ginecologia, Ostetricia del San Luca proseguendo nell’opera di depauperamento del sistema sanitario pubblico e universale, a vantaggio di un modello sbilanciato sempre più fortemente sul privato?”
    _______________________

    L’allarme lanciato sui possibili tagli all’ospedale San Luca di Trecenta (Ro) dal vicepresidente della Provincia di Rovigo Guglielmo Brusco non è caduto nel vuoto è prontamente il consigliere regionale Graziano Azzalin ed il collega Fds Pietrangelo Pettenò hanno redatto una bozza di interrogazione urgente a risposta immediata, che sarà presentata la prossima settimana, nella quale chiedono che la Giunta faccia chiarezza sulla vicenda.

    In particolare, i due consiglieri regionali chiedono “se intenda realmente chiudere o ridimensionare i reparti di Chirurgia, Ginecologia, Ostetricia dell’ospedale San Luca di Trecenta, indicando chiaramente di voler proseguire nell’opera di depauperamento del sistema sanitario pubblico e universale, a vantaggio di un modello sbilanciato sempre più fortemente sul privato” e, “se nel caso intenda davvero procedere allo svuotamento progressivo dell’ospedale di Trecenta, non ritenga di dovere confrontarsi con gli enti locali e, in particolare, con i sindaci dell'ambito dell’Ulss 18, nonché con le rappresentanze dei lavoratori e degli utenti. In ipotesi contraria, si avrebbe la conferma di uno stile di lavoro marcatamente centralista”. Che non si tratti, purtroppo, solo di un’ipotesi è messo nero su bianco nella relazione al Bilancio di previsione 2011, ove compare la formula: “Riorganizzazione dell’Ospedale di Trecenta e concentrazione delle attività chirurgiche e ostetriche presso l’Ospedale di Rovigo”.

    “L’ospedale San Luca di Trecenta – spiega Azzalin - è, con il Santa Maria della Misericordia di Rovigo, uno dei due principali poli della sanità pubblica nel bacino dell’Ulss 18 che serve un comprensorio di oltre quaranta comuni, in un’area molto estesa ma poco popolata e caratterizzata da un forte tasso di anzianità. La direzione sanitaria in questi anni ha valorizzato questa impostazione, lanciando la formula ‘un ospedale su due sedi’ evitando già duplicazioni di servizi e attenendosi a tutte le disposizioni regionali in materia di taglio dei posti letto. Già negli anni passati questa area del Polesine ha assistito alla chiusura di tre nosocomi (Badia Polesine, Castelmassa, Lendinara), proprio nell’ottica di razionalizzare l'offerta concentrandola sul nuovo complesso Trecenta, che ha sostituito la vecchia struttura a propria volta dismessa. La destrutturazione del San Luca si tradurrebbe in un declassamento da ospedale per acuti, imprescindibile per l’area”.

    Ma è tutto il disegno complessivo sulla sanità della Giunta che i due consiglieri intendono meglio approfondire e mettere in discussione. Per questo, nell’interrogazione chiedono anche se la Giunta “intenda aprire un serio confronto politico per riformare strutturalmente il rapporto con la sanità privata, restituendo margine di manovra ai territori, superando le rigidità centraliste nella contrattazione delle convenzioni; se in quest’ottica non ritenga prioritario agire perché tagli di posti letto e riduzione di costo vengano applicate con rigore anche al privato, a fronte di un eccesso di offerta rilevato, appunto, anche dalla stessa Corte dei conti; se non intenda, semmai, incentivare gli accordi di collaborazione con i medici di medicina generale per contenere il ricorso inappropriato a esami, dannoso per i conti e inutile sul versante terapeutico quanto le ospedalizzazioni improprie”.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, Interrogazione, ospedali, sanità pubblica, regione veneto, Polesine | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato