Ti trovi in Home  » Politici  » Daniele CORTICELLI  » "Fissare limiti di CO2 per andare oltre Sirio"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Daniele CORTICELLI


 

"Fissare limiti di CO2 per andare oltre Sirio"

  • (24 marzo 2011) - fonte: ilrestodelcarlino.it/bologna - inserita il 07 aprile 2011 da 13885

    Superare Sirio. E aprire il centro, 24 ore su 24, ai mezzi non inquinanti, o con emissioni sotto una data soglia di anidride carbonica (CO2). "Basta con i divieti, e cominciamo a premiare chi davvero non inquina, con beneficio non solo del centro, ma di tutta la città", spiega Daniele Corticelli, candidato sindaco civico per ‘Bologna Capitale’. Via libera, dunque, non solo alle auto full electric e ibride (confermando gli attuali vantaggi: ingresso al centro senza limitazioni e sosta gratuita nelle strisce blu); ma anche «alle utilitarie di nuova tecnologia con motori in grado di emettere meno di 90-100 grammi di CO2 per chilometro», afferma Corticelli. Si tratta, insomma, di «fissare un parametro oggettivo, certificato, che premi le scelte vitruose dei cittadini». E di superare un divieto di accesso alla Ztl, sul cui rispetto vigila Sirio, «che non impedisce alle auto di inquinare — commenta Corticelli — ma solo di farlo... fuori porta». Secondo il candidato di ‘Bologna Capitale’, in questi anni Sirio «ha svolto solo una funzione ideologica». Dati alla mano, «la centralina di San Felice parla chiaro»: 68 giornate con le polveri sottili (Pm10) oltre i limiti nel 2008; cinquanta gli sforamenti nel 2009 e 63 l’anno scorso. «I limiti di legge — commenta Corticelli — fissano a 35 gli sforamenti all’anno consentiti». Dunque, «Sirio non serve».

    "Basta un po’ di vento e l’inquinamento della tangenziale arriva sotto le Due Torri. I danni prodotti dalla chiusura del centro — afferma Corticelli — sono stati evidenti». Elenca: meno commercio, caduta delle attività economiche, maggiore degrado, valori immobiliari in discesa. «Dal centro tutti fuggono». L’attuale limitazione, insomma, «crea solo danni economici e non benefici».

    La soluzione ideale, per Corticelli, resta «un metrò moderno». Intanto, però, bisognerebbe eliminare i grandi bus, «che sono spesso obsoleti e inquinano molto più delle automobili».

    Fonte: ilrestodelcarlino.it/bologna | vai alla pagina

    Argomenti: trasporti, inquinamento, viabilità, traffico, metropolitana, mobilità, trasporto pubblico locale, Comune di Bologna, ztl, autobus, sirio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato