-
» "Sul civis forse non sapevate che..."
Massimo Bugani in data 07 aprile 2011
-
» Dare valore alla tassa di soggiorno
Daniele CORTICELLI in data 07 aprile 2011
-
» No al civis nel centro di Bologna
Stefano Aldrovandi in data 01 aprile 2011
-
» Combattere l'abusivismo commerciale
Manes BERNARDINI in data 01 aprile 2011
-
» Lavori sulla Sp 569 Trovato l'accordo per deviare i camion
Benedetta Brighenti in data 31 marzo 2011
-
» No agli immigrati nordafricani a Bologna
Manes BERNARDINI in data 30 marzo 2011
-
» Il programma elettorale
Beppe Maniglia in data 29 marzo 2011
-
» Occupazione giovanile e università
Virginio MEROLA in data 29 marzo 2011
-
» Vietare le manifestazioni nel centro storico nelle giornate di sabato
Manes BERNARDINI in data 28 marzo 2011
-
» "Fissare limiti di CO2 per andare oltre Sirio"
Daniele CORTICELLI in data 24 marzo 2011
-
» Per finanziare la sistemazione delle strade, vendere una parte delle quote di Hera
Manes BERNARDINI in data 23 marzo 2011
-
» Stretta sulle feste di laurea: "Qui non si fa casino"
Virginio MEROLA in data 22 marzo 2011
-
» Sirio spento alle 19
Stefano Aldrovandi in data 21 marzo 2011
-
» L'odissea del civis continua
Massimo Bugani in data 11 marzo 2011
-
» Estendere il biglietto famiglia ai genitori single
Alessandro ZAN in data 06 marzo 2011
-
» Strisce bianche per delimitare le carreggiate
Massimo Pecori in data 04 marzo 2011
-
» «Nessun ricatto»
Andrea Pellizzon in data 04 marzo 2011
Dichiarazione di Daniele CORTICELLI
"Fissare limiti di CO2 per andare oltre Sirio"
-
(24 marzo 2011) - fonte: ilrestodelcarlino.it/bologna - inserita il 07 aprile 2011 da 13885
Superare Sirio. E aprire il centro, 24 ore su 24, ai mezzi non inquinanti, o con emissioni sotto una data soglia di anidride carbonica (CO2). "Basta con i divieti, e cominciamo a premiare chi davvero non inquina, con beneficio non solo del centro, ma di tutta la città", spiega Daniele Corticelli, candidato sindaco civico per ‘Bologna Capitale’. Via libera, dunque, non solo alle auto full electric e ibride (confermando gli attuali vantaggi: ingresso al centro senza limitazioni e sosta gratuita nelle strisce blu); ma anche «alle utilitarie di nuova tecnologia con motori in grado di emettere meno di 90-100 grammi di CO2 per chilometro», afferma Corticelli. Si tratta, insomma, di «fissare un parametro oggettivo, certificato, che premi le scelte vitruose dei cittadini». E di superare un divieto di accesso alla Ztl, sul cui rispetto vigila Sirio, «che non impedisce alle auto di inquinare — commenta Corticelli — ma solo di farlo... fuori porta». Secondo il candidato di ‘Bologna Capitale’, in questi anni Sirio «ha svolto solo una funzione ideologica». Dati alla mano, «la centralina di San Felice parla chiaro»: 68 giornate con le polveri sottili (Pm10) oltre i limiti nel 2008; cinquanta gli sforamenti nel 2009 e 63 l’anno scorso. «I limiti di legge — commenta Corticelli — fissano a 35 gli sforamenti all’anno consentiti». Dunque, «Sirio non serve»."Basta un po’ di vento e l’inquinamento della tangenziale arriva sotto le Due Torri. I danni prodotti dalla chiusura del centro — afferma Corticelli — sono stati evidenti». Elenca: meno commercio, caduta delle attività economiche, maggiore degrado, valori immobiliari in discesa. «Dal centro tutti fuggono». L’attuale limitazione, insomma, «crea solo danni economici e non benefici».
La soluzione ideale, per Corticelli, resta «un metrò moderno». Intanto, però, bisognerebbe eliminare i grandi bus, «che sono spesso obsoleti e inquinano molto più delle automobili».
Fonte: ilrestodelcarlino.it/bologna | vai alla pagina » Segnala errori / abusi