Ti trovi in Home  » Politici  » Flavio ZANONATO  » «Profughi in due città venete. Scelta della Lega»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Flavio ZANONATO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Padova (PD) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Padova (PD) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

«Profughi in due città venete. Scelta della Lega»

  • (24 marzo 2011) - fonte: Corriere del Veneto - Davide D’Attino - inserita il 25 marzo 2011 da 31

    «Non si può continuare a raccontare alla gente — scandisce Zanonato — che da una parte c’è la sinistra che vuole portare i profughi nel nostro territorio e dall’altra invece c’è la destra che difende i padovani e i veneti e rispedisce al mittente qualsiasi eventuale richiesta di disponibilità ad accogliere temporaneamente alcune persone. Le cose non stanno così».

    «Come Anci (l’associazione nazionale dei comuni italiani di cui Zanonato è vicepresidente, ndr), d’accordo con il ministero dell’Interno, abbiamo messo in piedi da diversi anni il progetto Sprar, cioè sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, un programma che offre ospitalità alle persone in fuga dalla guerra civile attuando percorsi di integrazione sociale e lavorativa».

    I padovani e i consiglieri leghisti del quartiere di Chiesanuova in cui sorge la caserma Romagnoli sono in fermento.

    «Al momento, in Veneto e tanto meno a Padova, nessun profugo è in arrivo - tiene a precisare - affermare il contrario serve soltanto alla Lega per fare propaganda, facendo leva sulla paura ed ergendosi a paladina della sicurezza dei cittadini».

    Parole nette pure sull’ipotesi di destinare l’ex caserma Romagnoli all’accoglienza provvisoria dei profughi nordafricani: «Nulla di tutto ciò - dice Zanonato. Anche perché non è di mia competenza, bensì del ministero della Difesa. Quindi, dello Stato. Cioè della Lega».

    Evidenzia l'ambiguità fra le recenti dichiarazioni. «Se mai dovesse arrivare qualcuno, la decisione verrebbe presa dalla Lega. La stessa Lega che, a livello nazionale, fa parte della cricca romana ed accetta i peggiori compromessi e che invece, a livello locale, si scaglia e raccoglie le firme contro le scelte che prende il suo ministro».

    Fonte: Corriere del Veneto - Davide D’Attino | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, anci, veneto, Lega Nord, profughi, propaganda politica, padova, cricca, ministro maroni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato