Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni ALEMANNO  » Roma non può accogliere profughi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni ALEMANNO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Roma (RM) (Partito: PdL)  - Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Lista di elezione: PdL) 


 

Roma non può accogliere profughi

  • (24 marzo 2011) - fonte: Asca - inserita il 25 marzo 2011 da 31

    ''Pur avendo piena comprensione della situazione emergenziale in cui l'Italia si trova a seguito delle crisi politiche e sociali che sono esplose nell'area Nord-africana, sono costretto a chiedere formalmente alle Autorita' competenti di escludere l'area metropolitana di Roma Capitale dall'elenco dei possibili siti destinati ad accogliere i richiedenti asilo e i profughi provenienti da quelle terre''.

    E' quanto scrive il sindaco di Roma, Gianni Alemanno in una lettera inviata al ministro Maroni, sottolineando che ''Secondo una stima dei miei Uffici'', ''le presenze di richiedenti e i titolari di protezione internazionale sul territorio romano'', gia' ''superano le 8.000 unita'''.

    ''Innanzitutto - spiega il primo cittadino della Capitale - vi sono i dati relativi all'emergenza nomadi e a coloro che risiedono negli accampamenti abusivi sorti spontaneamente sul territorio cittadino. I nomadi ospitati nei campi autorizzati sono circa 3.400, mentre 1600 sono quelli che vivono nei campi tollerati, infine si stima una presenza di circa 3000 persone (nomadi e immigrati neo comunitari) che si sono stanziati presso accampamenti di fortuna, spesso privi di qualsiasi requisito in termini di sicurezza e sanita'.

    Inoltre, in attesa dell'approvazione - che ancora una volta Vi sollecito - della norma di legge che consentano di rendere certe le procedure di allontanamento dal territorio italiano degli immigrati neo comunitari che non rispettano le condizioni di legalita', e' necessario utilizzare alla sua massima capienza le strutture del CARA di Castelnuovo di Porto per poter sgombrare subito questi pericolosi accampamenti abusivi''.

    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: sindaco di Roma, Roma Capitale, profughi, ministro maroni, campi nomadi, Nord Africa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato