Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » LA FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

LA FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE

  • (27 marzo 2011) - fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti - inserita il 27 marzo 2011 da 3605
    La formazione Tecnica e Professionale, già individuata come elemento irrinunciabile delle competenze necessarie al contributo di sviluppo e di crescita di ogni realtà produttiva,era stata a lungo ricercata da un illustre nostro predecessore, Virgilio Alterocca.

    Oggi le motivazioni che mossero la sua lungimiranza sono ancora più attuali sotto la spinta di pressioni temporali e di confronto con la globalità dei mercati. La concorrenza mondiale, prima che sul piano dei prezzi e della qualità, si giocherà sulle conoscenze e sulle abilità degli operatori, ai quali è richiesto un inarrestabile bagaglio cognitivo cui la società è tenuta a dare concrete soluzioni.

    Solo attraverso un accurato esame dei percorsi formativi necessari è possibile guardare al futuro economico e alla crescita dei mercati con serenità e lungimiranza.


    Il 24 Marzo 2011 - ore 9.30 in Viale Cesare Battisti, 131 Terni nella Sala “Diego Tripepi” si è svolto il convegno LA FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE. Questo il Programma:

    Ore 9.30 Apertura dei lavori
    Ing. Giocondo Talamonti - Dirigente Scolastico I.I.S. “Allievi Pertini” Terni
    Hanno partecipato

    •Calderini Massimo - Presidente degli Industriali Metalmeccanici Confindustria Terni
    •Salvati Carlo - Presidente CONFAPI Terni
    •Franceschini Alberto - Presidente Ordine degli Ingegneri Terni
    •Di Menna Massimo - Segretario Generale Nazionale UIL Scuola
    •Cipiccia Enrico - Presidente Camera di Commercio
    •Chiappini Faliero - Segretario Provinciale CISL Terni
    •Chielli Sabatino - Direttore della Direzione Prov.le del Lavoro
    •Garofoli Paolo - Amministratore Garofoli SpA Terni

    E’ stato consegna il premio riservato alle eccellenze messo a disposizione dal Miur a Casciotta Francesco

    CONFINDUSTRIA TERNI AVVIA UN PROGETTO PER IL RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE

    Confindustria Terni ha attivato una campagna di comunicazione mirata alle famiglie ed agli studenti sul tema "Il lavoro è nelle tue mani. Scuola tecnica:
    scegli il futuro".

    Per tali ragioni è stato messo in atto un progetto attraverso il quale Confindustria Temi si adopera per creare un più incisivo raccordo tra le esigenze del tessuto economico-produttivo e l'offerta didattica e formativa delle scuole, collaborando con le stesse, e partecipando attivamente alla vita degli Istituti Tecnici Industriali e Professionali del territorio. La finalità principale è quella di conseguire una reale integrazione tra scuole e mondo del lavoro, attraverso un'efficace strategia di orientamento e con azioni di accompagnamento graduale dei giovani verso le realtà lavorative, utilizzando specifici strumenti, tesi a potenziare i percorsi d'istruzione, quali l'alternanza scuola lavoro, i tirocini e gli stage L'accordo si articola nelle seguenti aree: orientamento scolastico e professionale; innovazione dei curricoli scolastici; istruzione tecnica; formazione post diploma; formazione del personale direttivo e docente delle scuole; sviluppo delle metodologie e tecnologie didattiche e di ricerca.

    L' accordo prevede risultati ben individuati ed importanti, consistenti nell'aumento del numero degli iscritti agli Istituti Tecnici e nella crescita del livello qualitativo della didattica, da attuarsi per mezzo dell'aggiornamento del corpo docente, della modifica dei programmi di studio, del rinnovamento dei laboratori e, più in generale, con l'incremento della qualità formativa riscontrabile nelle competenze possedute dai diplomati.

    Fonte: Il Blog Personale di Giocondo Talamonti | vai alla pagina
    Argomenti: ipsia, ITIS, formazione professionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato