Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Quanto successo ieri in Aula non è normale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Quanto successo ieri in Aula non è normale

  • (31 marzo 2011) - fonte: dariofranceschini.it - inserita il 31 marzo 2011 da 15492

    "Signor Presidente, credo veramente che sia difficile ricondurre quanto è avvenuto ieri e oggi in Aula soltanto ad un problema di sanzioni o Regolamenti parlamentari, che pure dovranno esserci e credo nel modo più netto possibile.
    Penso che ci sia al fondo un problema ben più grave, che è il rapporto tra il Governo e il Parlamento e il fastidio che alcuni ministri, ieri e oggi, hanno mostrato nei confronti del Parlamento. Non sto a ricordare - lo affronteranno i questori e la Presidenza - che, per correggere gli insulti che le ha rivolto ieri, il Ministro della Difesa, pensando di mettere una pezza, ha detto che il «gentile» termine con cui ha qualificato lei e che le ha rivolto, non era rivolto a lei, ma era rivolto al sottoscritto, cioè il capogruppo dell'opposizione, come se fosse normale che un Ministro della difesa, in Aula, di fronte ad un intervento normale di un capogruppo o di un parlamentare, lo insulti in quel modo". Così si è espresso Dario Franceschini (Pd), intevenendo in Aula alla Camera del Deputati.

    "Aggiungo quanto ha detto il collega Casini, ma vorrei fare notare allo stesso presidente Casini che non è soltanto una prova di come stiamo gestendo la situazione internazionale il fatto che ieri il Ministro della difesa fosse qua tutta la giornata insieme al Ministro degli affari esteri con quello che sta succedendo nel mondo per votare delle questioni pregiudiziali e sospensive o il processo verbale. Vorrei piuttosto fare notare che i loro telefonini in tutta la giornata di ieri non hanno mai squillato: nessuno li ha mai cercati e questo a dimostrazione della rilevanza e dell'impegno che il nostro Paese ha nella crisi internazionale che stiamo vivendo". Ha proseguito Franceschini.

    "Poi penso anche che non possa essere trascurato quello che ha sollevato il collega Donadi poco fa e, cioè, se vogliamo ritenere normale che il Ministro della giustizia scagli il suo tesserino parlamentare contro i banchi dell'opposizione. Vogliamo anche questo classificarlo nelle intemperanze su cui poi facilmente si chiede scusa? E vogliamo considerare normale - ha concluso Franceschini - che, rispetto a quello che ieri è avvenuto nel Parlamento di questo Paese, il TG1 abbia dato questa notizia come settima notizia, dopo la cronaca normale e dopo l'assassinio dell'Olgiata? Vogliamo immaginare che sia normale questo? Allora, io credo che voi potrete continuare ad occultare e a nascondere, ma è arrivato il momento in cui gli italiani stanno finalmente aprendo gli occhi".

    Testo dell'intervento in aula di Dario Franceschini

    Video dell'intervento di Dario Franceschini

    Fonte: dariofranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: pd, fini, Camera dei Deputati, Parlamento Italiano, La Russa, processo breve | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato