Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » L'UE sta facendo molto per promuovere le attività del volontariato

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

L'UE sta facendo molto per promuovere le attività del volontariato

  • (04 aprile 2011) - fonte: patriziatoia.info - inserita il 13 aprile 2011 da 15492

    L’onorevole Patrizia Toia (europarlamentare del Partito Democratico), nel cui intervento al convegno Quale volontariato per costruire l’Europa?” organizzato da Caritas Lombardia e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, ha ricordato la grande attività svolta dall’Unione Europea per promuovere le attività del volontariato e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della cittadinanza attiva, attraverso l’istituzione dell’anno europeo del volontariato, ma ha anche segnalato che occorre cogliere questa occasione offerta, perché altrimenti «gli anni internazionali finiscono per ridursi a momenti celebrativi e di richiamo, mentre invece è necessario farli diventare vere occasioni di lavoro».

    Attraverso le attività di volontariato e la cittadinanza attiva si può contribuire all’istituzione europea, dove – secondo Patrizia Toia - c’è molto bisogno di democrazia e questa può essere portata attraverso la partecipazione dei cittadini alla costruzione della polis, anche in campo sociale. L’Europa, infatti, necessità, oltre che di risposte economiche, anche di «nuovi obiettivi dal punto di vista sociale che sappiano far fronte ai grandi cambiamenti in atto», ha ricordato Patrizia Toia.

    Il volontariato stesso, secondo Patrizia Toia, è un soggetto del cambiamento e ha molto da dire alla società, per questo è sbagliato sfruttarne soltanto i benefici per supplire alle carenze degli Stati, mentre è utile coinvolgere gli operatori del settore nei momenti delle decisioni, attraverso la creazione di occasioni di consultazione.

    Patrizia Toia ha fatto notare, poi, anche il valore economico del volontariato: «fa impresa sociale, produce ricchezza e occupazione perché spesso dalle attività volontarie che si trasformano, nascono le cooperative». Patrizia Toia, però, ha anche precisato che ci sono enormi differenze tra i vari Paesi europei, anche sul concetto stesso di volontariato e associazionismo e questo rende difficile il coordinamento delle politiche e la condivisione delle scelte.

    Fonte: patriziatoia.info | vai alla pagina

    Argomenti: europa, pd, volontariato, unione europea, associazionismo, europarlamento, caritas | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato