Ti trovi in Home  » Politici  » Maurizio SAIA  » Perché la legge sulla Polizia Locale si era bloccata. Perché ora riprende il suo iter.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maurizio SAIA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: CN) 


 

Perché la legge sulla Polizia Locale si era bloccata. Perché ora riprende il suo iter.

  • (07 aprile 2011) - fonte: www.openpolis.it - inserita il 10 aprile 2011 da 18670

    Era il 30 settembre del 2010 quando la Commissione Bilancio del Senato con un certo ritardo (visto che il Testo Unico di Polizia Locale era stato presentato dai due relatori Saia e Barbolini alcuni mesi prima) chiedeva al governo una relazione tecnica sul testo stesso di riforma.

    Affinchè una legge venga approvata il parere della Commissione Bilancio è l’unico, ai sensi dell’art. 81 della Costituzione, ad essere obbligatorio.
    Era dunque settembre quando l’iter di questa Legge si bloccava in Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato, proprio all’inizio delle votazioni sugli emendamenti, restando in attesa del parere della Quinta Commissione Bilancio.

    Dopo innumerevoli richieste scritte e verbali, dopo aver mosso ministri, sottosegretari, presidenti di commissione, maggioranza e opposizione del Parlamento, il sottoscritto grazie al solerte e determinante lavoro di un funzionario del Servizio bilancio del Senato, è riuscito a tirar fuori dai cassetti la suddetta relazione.

    È importante notare le date: il Ragioniere Generale dello Stato, Dott. Canzio, in data 18 novembre, presentava la relazione tecnica al proprio ministero di competenza (Economia e Finanze), il quale la protocollava il 29 novembre e la inviava solamente il 18 gennaio 2011 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento. La Presidenza del Consiglio, il giorno seguente, 19 gennaio, inviava al Presidente della Commissione Bilancio del Senato, la relazione tecnica.

    Non ho nessuna intenzione di commentare i tempi e i luoghi di questo “inceppamento”, ho invece intenzione di pubblicare tutti gli atti affinchè democraticamente e con trasparenza i cittadini possano commentare e farsi un’idea del come e perché le leggi impiegano anni per essere approvate: www.mauriziosaia.it/materiali/DDLpolizialocale.pdf
    Ora la Commissione Bilancio, con il fiato al collo del sottoscritto, rapidamente darà il suo parere alla Prima Commissione e nel giro di qualche settimana finalmente potremo votare in Commissione Affari Costituzionali il provvedimento.
    Per me la battaglia continua con determinazione!
    Maurizio Saia

    Fonte: www.openpolis.it | vai alla pagina

    Argomenti: Commissione Bilancio, SULPM, Maurizio Saia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (2)

  • Inserito il 10 aprile 2011 da 18661
    Devo correggermi perchè non era l'anno 1995 ma il 20 novembre 1992 atto n°1937 presentato alla Camera dei Deputati dal Presidente Alfredo BIONDI.
  • Inserito il 10 aprile 2011 da 18661
    Mi piacerebbe sapere come ha fatto il Ministro Bassanini a modificare la Legge quadro 65/86 all'art.5 comma 5 (i consigli comunali "possono"), quando è dall'anno 1995 che si sta tentando di riformularLa e renderLa concreta e non solo una Legge d'intenti. Richiesta emendamento: Gli Enti Locali "devono". Grazie.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato