Ti trovi in Home  » Politici  » Piero FASSINO  » Processo breve: "Amnistia mascherata per salvare premier"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Piero FASSINO

Alla data della dichiarazione: Deputato


 

Processo breve: "Amnistia mascherata per salvare premier"

  • (13 aprile 2011) - fonte: TM News - inserita il 14 aprile 2011 da 31

    Il no del Pd in aula: "Non è vero che non cambia niente"

    Il 'processo breve' è una "amnistia mascherata" pensata solo per "evitare che il presidente del Consiglio sia sottoposto a giudizio".

    Lo ha detto Piero Fassino alla Camera, pronunciando la dichiarazione di voto a nome del Pd sul provvedimento voluto dal Governo. "Tutto questo perché? - ha detto Fassino - per una semplice ragione che hanno capito tutti gli italiani: occorre evitare che il presidente del Consiglio sia sottoposto a giudizio.
    E' l'unica ratio di questo provvedimento.

    Vergogna voi, non a noi (dice replicando ai deputati del centrodestra, ndr).
    E ci arrivate dopo che avete tentato in ogni modo di fare altre leggi ad personam". Questo per Fassino è "un provvedimento che scassa la certezza del diritto", una legge voluta da un "Governo screditato nel paese, sempre di più". "L'espressione processo breve - ha aggiunto Fassino - appare ragionevole, perché gli italiani pensano - e hanno ragione - che la giustizia in Italia sia troppo lenta. Il punto è che questo provvedimento non renderà i processi più brevi.
    I processi sono lunghi per l'inadeguatezza degli organici, per l'incertezza delle risorse finanziarie... se vogliamo parlare di questo noi siamo pronti, perché anche noi siamo interessati a dare ai cittadini una giustizia più rapida.

    Ma sono tre settimane che qui non stiamo discutendo di tutto questo, qui si discute di un provvedimento che non renderà il processo più breve, ma la prescrizione più breve". Anzi, è un "provvedimento che avrà degli effetti devastanti. Siamo già a 150mila provvedimenti che non arrivano al termine.

    Così saranno 165mila, 15mila di più. Questo è grave. Persone vittime di soprusi che non avranno risarcito il loro diritto e 15mila persone o più che hanno commesso un reato che non risponderanno delle loro responsabilità. Ieri il ministro ha cercato di spiegarci che non cambia assolutamente niente. Ma allora che fretta c'era di approvare in fretta e furia un provvedimento di questa natura? Non è vero che non cambia niente, avete introdotto una sorta di amnistia mascherata per reati gravissimi, la corruzione, il peculato, il furto, la rapina, gli omicidi colposi, lo sfruttamento della prostituzione, i danni ambientali. Tutto questo sarà prescrivibile più rapidamente di oggi. E l'approvate violando quelle che sono le regole che la costituzione prevede per l'amnistia".

    Fonte: TM News | vai alla pagina

    Argomenti: giustizia, processi, pd, amnistia, Governo Berlusconi IV, reati, processo breve, leggi ad personam, processi Berlusconi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato