Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto MARONI  » Rafforzare le polizie con collaborazione governo-enti locali

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto MARONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Lega)  -  Ministro  Interni (Partito: Lega) 


 

Rafforzare le polizie con collaborazione governo-enti locali

  • (13 aprile 2011) - fonte: www.sulpm.net - inserita il 14 aprile 2011 da 18670

    Rafforzare la collaborazione fra Governo, forze di polizia ed Enti locali per garantire la sicurezza nelle città. È questo l’obiettivo del patto per la sicurezza che il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha rinnovato a Modena con il sindaco Giorgio Pighi e con la Prefettura. L’obiettivo del piano è quello di intensificare i rapporti tra le forze di polizia e avvalersi anche di nuovi strumenti tecnologici: «È necessario aggiornare – ha detto Maroni – il sistema di controllo del territorio anche con nuove esperienze e nuovi sistemi. È importante l’integrazione fra le polizie, anche alla luce dell’evoluzione in senso federale. Stavo per ricordare anche il ruolo dell’Europa – ha poi aggiunto con una battuta in riferimento al vertice di ieri – ma è meglio lasciar perdere…».

    In ogni caso Maroni ha anche annunciato l’apertura di un tavolo al Ministero per raccogliere le proposte di sindaci e di associazioni. Il patto della sicurezza, che è già stato firmato con moltissime città si basa, ha detto Maroni, «su una leale collaborazione tra lo Stato e chi governa i territori, che ha sempre maggiori competenze anche sulla prevenzione dei reati di criminalità comune che creano allarme sociale».

    Nel patto il Comune si impegna a mettere a disposizione delle risorse, mentre la Prefettura può richiedere, in casi di emergenza, rinforzi di polizia. «Non è che servono sempre e solo più soldi – ha detto Maroni – la sicurezza si può garantire anche migliorando certe pratiche».

    Fonte: www.sulpm.net | vai alla pagina

    Argomenti: sicurezza, enti locali, maroni, patto sicurezza, polizie, prefetture | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 17 aprile 2011 da 18661
    Dopo questa dichiarazione il Ministro Roberto Maroni dovrebbe riformulare la legge 121/81. L'italia subisce sanzioni dalla UE per non avere ancora applicato, come la Spagna, l'unificazione dei Corpi di Polizia e chi paga? noi, ovvio. Così come per il numero unico di emergenza che deve essere il 112, ma che ad oggi vuole essere appannaggio dei Carabinieri.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato