Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio PIGHI  » A Maroni: Spray e manganelli alla polizia locale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio PIGHI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Modena (MO) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Modena (MO) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

A Maroni: Spray e manganelli alla polizia locale

  • (15 aprile 2011) - fonte: sulpm.net - inserita il 15 aprile 2011 da 31

    Il sindaco di Modena interviene sull’uso di spray urticanti e manganelli da parte della polizia municipale, da alcuni anni nella dotazione del Corpo, ma che secondo l’Amministrazione comunale potrebbero essere ritenuti impropri da una circolare del ministero dell’Interno.

    «In mancanza di una legge di coordinamento, la cui proposta rientra nel disegno di legge Barbolini-Saia – precisa Pighi – il dipartimento della Pubblica sicurezza ha emanato una circolare che apre problemi interpretativi. Si tratta di problemi che il ministro dell’Interno deve risolvere, anche perchè le leggi regionali della Lombardia e dell’Emilia-Romagna sono perfettamente in vigore e non sono state impugnate dal governo.

    Lunedì ho posto chiaramente la questione al ministro Maroni in occasione della sua visita a Modena, e il ministro ha espresso l’opinione che occorra garantire l’utilizzo dei mezzi di difesa personale a disposizione della polizia locale, consentito dalla legge regionale, impegnandosi a fissare una riunione».

    All’incontro dovrebbero partecipare lo stesso sindaco di Modena, che presiede il Forum italiano sulla sicurezza urbana, Sergio Chiamparino, presidente dell’Anci, e il sindaco di Parma Pietro Vignali, coordinatore della Carta di Parma. Stando alla nota del Comune di Modena, potrebbe essere affrontato nell’ occasione anche il tema della incostituzionalità delle ordinanza adottate fuori dei casi di urgenza.

    «La Costituzione, dopo la riforma del titolo V del 2001, attribuisce la competenza su ordine pubblico e sicurezza allo Stato e sulla polizia amministrativa locale alle Regioni, prevedendo che un’apposita legge statale di coordinamento disciplini gli aspetti di comune interesse – precisa Pighi – Per quanto riguarda le modalità di espletamento del servizio di polizia locale, municipale e provinciale, le leggi regionali della Lombardia e dell’Emilia-Romagna disciplinano anche l’uso di strumenti specifici. In particolare l’articolo 12 della nostra legge regionale 4 dicembre 2003 numero 24 stabilisce che la Giunta regionale provveda a disciplinare la dotazione di mezzi e strumentazione operativa della polizia locale»

    Fonte: sulpm.net | vai alla pagina

    Argomenti: anci, polizia, modena, Regione Emilia-Romagna, polizia municipale, legge regionale, ministro maroni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 16 aprile 2011 da 18661
    Vorrei porre una riflessione: Il Parlamento legifera il Federalismo e con questo demanda agli Enti Locali "la possibilità" di intervenire così come da anni "tuonato" dall'alto. Ha ragione il Ministero dell'Interno quando, con una circolare, "tuona" che l'armamento delle Forze di Polizia, comunque denominate (e la Polizia Municipale è forza di Polizia, giacchè questo è il suo compito e non quello di vendere lupini allo stadio: allo stadio ci vanno per Ordine Pubblico)è di competenza dello Stato e non delle Regioni o dei Comuni. Bene, allora quale è la "vera" volontà di chi ci governa? Perchè, sia che le iniziative pervengano dalla sinistra sia dalla destra non si approda ad una soluzione che una volta per tutte derima la questione? Non ci sono iniziative parlamentari? Questa potrebbe essere una bella risposta. Peccato... risposta errata. Di iniziative al Parlamento e che "dormono" sia alla Camera che al Senato ce ne sono anche troppe; se si considera che la prima vera modifica alla Legge Quadro n°65/86 sulla Polizia Municipale risale al 1992 (19 anni !!!)... Perchè allora questo Governo che "tuona" "siamo il Governo del fare" non fa nulla?

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato