Ti trovi in Home  » Politici  » Sergio Pede  » Il programma elettorale

Dichiarazione di Sergio Pede


 

Il programma elettorale

  • (15 aprile 2011) - fonte: www.sergiopede.com - inserita il 16 aprile 2011 da 17635

    Programma elettorale:

    Economia e Patrimonio - Aziende municipalizzate
    Riorganizzazione delle Società Municipalizzate, con riduzione dei componenti del CDA e lotta agli sprechi. Risanamento delle attività in perdita e cessazione delle attività improduttive, con riferimento in particolare alle farmacie gestite dall’ASP S.p.A fuori dal territorio comunale. Ottimizzazione dei servizi delle Farmacie Comunali anche tramite cessione delle stesse agli attuali dipendenti a condizioni agevolate.

    Comune
    Risanamento del bilancio comunale per evitare che, con il federalismo fiscale, la dissennata gestione dei conti debba essere pagata dai cittadini. Riduzione dei dirigenti e delle consulenze esterne e conseguente valorizzazione ed incentivazione del personale dipendente Censimento ed aggiornamento del Patrimonio Comunale, valorizzazione e recupero morosità. Completamento della struttura di via Calò adiacente alla ASL, con la creazione di un ASILO NIDO e di uffici per le Società Municipalizzate, che attualmente occupano spazi presi in affitto.

    URBANISTICA, TERRITORIO E VIABILITA’
    Blocco di nuove edificabilità, ad eccezione di quelle previste dal Piano Regolatore Generale. Completamento pratiche sanatorie edilizie pregresse, ferme da decenni, con entrate dei relativi oneri concessori. Controllo satellitare del territorio (mediante convenzione ESA) per il contrasto in tempo reale all’abusivismo edilizio. Riorganizzazione e razionalizzazione della viabilità per snellire il traffico, diminuire l’inquinamento acustico e ambientale, migliorare la sicurezza della viabilità pedonale ed automobilistica e la segnaletica orizzontale e verticale Revisione del piano parcheggi, con creazione di nuovi parcheggi sotterranei, mediante convenzioni con aziende private. Ottimizzazione dei parcheggi di scambio. Razionalizzazione e ottimizzazione del Trasporto Pubblico Urbano.

    ATTIVITA’ PRODUTTIVE
    Aggiornamento e completamento fascicoli delle imprese operanti tramite verifiche dirette e sul territorio. Lotta contro abusivismo, evasione ed elusione, per eliminare la concorrenza sleale e ridare sicurezza ai consumatori. Modifica ed adeguamento delle metodologie e dei parametri di applicazione della Tariffa Igiene Ambientale. Contrasto ad ogni ipotesi di apertura nuovi Centri Commerciali per evitare la chiusura delle piccole imprese cittadine che rappresentano un servizio per i ciampinesi (specie per gli anziani) e costituiscono un importante momento di aggregazione per i cittadini. Promozione delle attività artigianali e commerciali e di servizio turistico Richiesta al Governo affinché Ciampino diventi PORTO FRANCO/ZONA FRANCA urbana per la defiscalizzazione e la rivitalizzazione economica, anche in considerazione della presenza dell’Aeroporto.

    AMBIENTE, CULTURA E POLITICHE GIOVANILI
    Revisione del servizio di raccolta differenziata, con l’eliminazione dei deturpanti ed onerosi cassonetti con sostituzione degli stessi con contenitori stradali a svuotamento meccanico. Sensibilizzazione alla raccolta differenziata ed alla diminuzione della produzione di rifiuti mediante iniziative di informazione ai cittadini e progetti di formazione nelle scuole della città. Controllo della gestione dei rifiuti da passeggio e delle deiezioni canine. Apertura di una nuova trattativa con la società Aeroporti di Roma, per la mitigazione dell’impatto ambientale dell’Aeroporto G. Pastine, mediante la creazione di barriere antirumore, pista fonoassorbente, chiusura notturna dell’aeroporto. Progettazione e realizzazione di un piano organico di abbellimento e cura del verde pubblico e dell’arredo urbano. Ristrutturazione degli edifici interni al Parco Aldo Moro al fine di creare un centro di aggregazione giovanile. Ampliamento qualitativo dei servizi offerti dalla Biblioteca Comunale. Attuazione di sinergie tra le realtà culturali del territorio attraverso una efficace programmazione di progetti ed eventi ed un maggiore coinvolgimento dei giovani. Apertura di un teatro comunale, di un Cinema Multisala e di uno spazio espositivo permanente.

    SERVIZI SOCIALI – SALUTE
    Apertura di un punto medico di PRIMO SOCCORSO con ambulanza medicalizzata. Realizzazione di un Centro Diurno per persone afflitte da malattie neurovegetative (es. Parkinson) nella struttura in località Pantanella, confiscata alla criminalità organizzata ed inutilizzata da 5 anni. Creazione di una cooperativa artigiana per giovani portatori di handicap. Trasformazione dell’Ostello della Gioventù (oggi praticamente inutilizzato) in una Casa di Soggiorno per Anziani, con priorità ai residenti di Ciampino. Apertura di uno Sportello Alimentare per i residenti in condizioni economiche svantaggiate. Attivazione di una mensa diurna per gli anziani soli. Creazione di un fondo per l’erogazione di contributi alloggiativi per famiglie in stato di disagio economico. Apertura di un Centro anziani in Ciampino centro SICUREZZA Riorganizzazione della Polizia Urbana ed istituzione del Vigile di Quartiere. Realizzazione di Videosorveglianza nell’intero territorio di Ciampino.

    RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI
    Creazione nell’area adiacente il cimitero comunale, completamente inutilizzata, di un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia per oltre la metà degli abitanti di Ciampino.

    Fonte: www.sergiopede.com | vai alla pagina

    Argomenti: ciampino, elezioni comunali ciampino 2011, elezioni comunali ciampino | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato