Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni LA VIA  » Bruxelles. All'insegna di austerità e sviluppo il progetto di Bilancio dell'UE per il 2012

Dichiarazione di Giovanni LA VIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: PPE) 


 

Bruxelles. All'insegna di austerità e sviluppo il progetto di Bilancio dell'UE per il 2012

  • (20 aprile 2011) - fonte: www.giovannilavia.it - inserita il 20 aprile 2011 da 16365

    Presentato, oggi, da Janusz Lewandowski, il Commissario europeo alla Programmazione Finanziaria e al Bilancio, il progetto di bilancio dell'UE per l'esercizio finanziario 2012.

    Il documento, illustrato ai deputati della Commissione per i bilanci del Parlamento Europeo presenta 147, 4 miliardi di euro in impegni di spesa e 132,7 miliardi di euro in pagamenti, rispettivamente +3,7% e +4,9% rispetto al Bilancio 2011.

    Come definito dallo stesso Commissario si verrebbe a realizzare "un delicato bilanciamento tra austerità e sviluppo per 500 milioni di cittadini europei", necessario a fronteggiare il periodo di crisi non ancora superato dall'UE: "Credo che il testo illustrato dal Commissario Lewandowski, si muova nella giusta direzione del compromesso tra austerità ed esigenze di crescita e sviluppo, in linea con la strategia Europa2020 - ha affermato l'On.le Giovanni La Via, relatore per il Partito Popolare Europeo del Bilancio 2012 - e condivido lo sforzo volto a sottolineare il Valore Aggiunto dell'azione europea, attraverso l'investimento in settori chiave per l'uscita dalla crisi, quali la ricerca e l'innovazione".

    E, quindi, ufficialmente iniziata la procedura che vedrà protagonisti Parlamento europeo e Consiglio, i due rami dell'Autorità di Bilancio, e che condurrà all'approvazione, in unica lettura, del bilancio Ue per il 2012.

    "Il bilancio dell'Ue é lo strumento che consentirà all'Europa, in un periodo di ristrettezza per gli Stati Membri, di investire responsabilmente per rilanciare l'economia - conclude La Via - e dobbiamo vedere in quest'ottica il + 4,9% in termini di pagamenti, anche se il dato va comunque depurato del tasso di inflazione, che si attesta al 2,7%."

    Fonte: www.giovannilavia.it | vai alla pagina

    Argomenti: bilancio europeo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato